Casale San Nicola

Archiviato in: Sport

A Bisceglie, 6 aprile 2014

manifesto 6 aprile 20146 aprile 2014 –  1° GIORNATA internazionale UNESCO dello SPORT per lo Sviluppo e la Pace a Bisceglie, organizzata dal Club UNESCO Bisceglie e ASD Olimpiadi.

IL SOGNO DI DE COUBERTIN :  ETICA e VALORI dello Sport  verso una Cultura della Pace, organizzata dal Club UNESCO Bisceglie e Centro Sportivo Olimpiadi Bisceglie – con il Patrocinio del Comune di Bisceglie, CONI Comitato Regionale PUGLIA e sotto l’Alto Patrocinio della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, rientra nel Programma delle manifestazioni del Club UNESCO Bisceglie per il GLOBAL ETICHS and New Generation 2014

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito con risoluzione A/67/L.77, la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace , il 6 aprile, in memoria della data di inizio della prima edizione delle Olimpiadi moderne, svoltesi ad Atene nel 1896.

Scopo della celebrazione è contribuire al riconoscimento dello sport quale importante strumento di cambiamento sociale e di affermazione della pace tra i popoli e celebrare la pratica dello sport secondo valori etici e come veicolo di comprensione interculturale, educazione, di parità di genere e di sviluppo sociale ed economico, anche per le comunità e i soggetti svantaggiati.
Protagonisti, di una Giornata dedicata allo Sport, presso il Centro Sportivo OLIMPIADI di Bisceglie, via Lamaveta 67, a partire dalle ore 9:30, i PICCOLI CALCIATORI della Categoria “Primi Calci”, a testimonianza dello Sport come contributo allo sviluppo umano, stile di vita e rispetto delle regole per un mondo di pace.

Dopo la Cerimonia d’Apertura  con il saluto alle Bandiere seguito dalla lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite  e, il saluto dei Presidenti Pina Catino  –  Club UNESCO Bisceglie, Donato Di Liddo – Settore Giovanile e Scolastico ASD Olimpiadi (FIGC -LND -Div C5), seguiranno gli interventi del Sindaco Città di Bisceglie. avv. Francesco Spina, Assessore allo Sport dott.ssa Vittoria Sasso, prof. Italo Sannicandro, Ordinario di Scienze Motorie Università degli Studi di Foggia. Le conclusioni, al Presidente CONI – Comitato  Regionale Puglia, ing. Elio Sannicandro.