Notizie

19
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 21 aprile 2013 a Bisceglie

Lions Day 2013Domenica 21 aprile 2013 tutti i Lions Club celebrano la “Giornata Mondiale del Service”, denominata LIONS DAY. Si tratta di un appuntamento di promozione delle attività dei club sul territorio locale, i service, un modo per tradurre nella pratica il motto Lions “We serve”.
Il Lions International é la più grande organizzazione umanitaria a livello mondiale, che opera senza alcun fine di lucro, in forma assolutamente filantropica e solidale, in ben duecento Paesi del Mondo con oltre un milione e trecento mila soci, riuniti in circa quarantacinquemila Clubs.
Il Suo fondatore Melvin Jones, uomo d’affari americano, nel lontano 1917 intese costituire una organizzazione di respiro internazionale, dedita a divulgare, attraverso le proprie attività, il miglioramento della qualità della vita delle comunità, mediante l’aiuto ai più deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ed il sostegno ai sofferenti.

Ogni anno i Lions di tutto il mondo incontrano la cittadinanza nella giornata del 21 aprile, occasione privilegiata per farsi conoscere, ma anche per valutare direttamente le diverse necessità della comunità locale.

A Bisceglie l’iniziativa, coordinata dell’Officer Distrettuale dott. Sante Attolini, vedrà impegnato il club cittadino, presieduto dal dott. Mauro dell’Olio, nella divulgazione dei principali service promossi durante il corso degli anni: cani guida per non vedenti, progetto Martina, scambi giovanili.

Per l’occasione sarà effettuata anche la raccolta degli occhiali usati. Fiore all’occhiello dei Lions a livello mondiale è infatti la campagna “Sight First”, che dal 1990 ha consentito a ben 30mila persone nel mondo di possedere un paio di occhiali da vista, motivo per cui i Lions sono stati definiti “Cavalieri dei non vedenti”.

Inoltre, in linea con i programmi del Distretto Lions 108AB – Puglia, presso il gazebo disposto in Piazza Vittorio Emanuele, sarà possibile informare la cittadinanza e raccogliere le adesioni per una campagna di  screening e prevenzione del Diabete, patologia definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le più diffuse. Per l’anno associativo in corso, infatti, il service scelto dai Clubs della Regione Puglia è denominato “STOP DIABETES – epidemia del XXI secolo, conoscerlo per prevenirlo e curarlo”. L’intento è quello di informare le comunità sulla silente sintomatologia della malattia del Diabete Mellito, educando altresì ad un più corretto stile di vita. L’iniziativa si associa al “Progetto Martina”, service internazionale che si pone come obietto quello di portare i giovani a conoscenza dei tumori e delle modalità di prevenzione e cura. A Bisceglie il service è approdato per la prima volta quest’anno sotto il coordinamento del vicepresidente del Club, dott. Antonio Maurantonio.

In tale contesto divulgativo e di prevenzione è stato predisposto un valido strumento di informazione, un opuscolo patrocinato dalla Regione Puglia con la collaborazione dell’A.RE.S. Puglia – Agenzia Regionale Sanitaria, in distribuzione alla cittadinanza nella giornata del Lions Day presso i gazebo delle principali piazze della regione.

Per donare occhiali usati, avere informazioni circa il Diabete Mellito e gli altri service, o semplicemente conoscere il club e le sue attività, l’appuntamento è per domenica 21 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle 13.00 in Piazza Vittorio Emanuele nei pressi dell’Obelisco – Monumento ai Caduti.

La cittadinanza è invitata.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS