Frantoio Galantino

Archiviato in: Inviti

Mercoledì 5 febbraio 2014 – S.M.S. “R. Monterisi” – Bisceglie

sprecozeroIl  5 febbraio 2014 è la prima “Giornata nazionale contro lo spreco alimentare”.

Mentre a Roma dalle 10 alle 16 al Tempio di Adriano (in Piazza di Pietra) sarà convocata una vera e propria Consulta composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese attivi nella lotta allo spreco alimentare, la Scuola Media Monterisi dalle ore 8.15 alle ore 12.00 nell’Aula Magna della Scuola incontrerà gli operatori dell’associazione Recuperiamoci che opera a Bisceglie dal 2010.

Nato nell’ambito della Caritas locale, il progetto “Recuperiamoci: ridiamo vita al cibo” punta a un’ecosostenibilità sociale e ambientale: grazie alla solida rete di fornitori (mercati ortofrutticoli, panifici, bar e pasticcerie, pescherie, supermercati e attività commerciali) vengono recuperati alimenti buoni, ma invenduti, e reinseriti nel circuito del consumo. Il cibo, salvo dalla discarica, viene portato in sede, selezionato, pulito, razionato e distribuito.

La Scuola è anche cassa di risonanza di nuove sensibilità ed attenzione all’ambiente ed alle persone ed è per questo che  la Scuola Media Monterisi raccoglie l’input del Ministro all’Ambiente A.Orlando e si fa portavoce della campagna Non Spreco che riguarda soprattutto gli stili di vita e le abitudini delle persone. La lotta allo spreco si conduce anche tra e da i banchi di scuola.

(prof.ssa Loredana Bianco – portavoce Scuola Media Monterisi)