Archiviato in: Senza categoria

Grande successo per l’edizione 2020 della Giornata Nazionale del Dialetto. L’evento si è svolto nel prestigioso Circolo Unione di Bisceglie lo scorso venerdì 17 gennaio, in collaborazione con l’associazione “La Canigghie” (associazione per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua locale) e la Pro Loco di Bisceglie.

Attori, comici e illustri studiosi del dialetto hanno intrattenuto e istruito il folto pubblico presente. Per l’associazione “La Canigghie” sono intervenuti  Tommaso Fontana (presidente), lo scrittore e poeta Demetrio Rigante ed il professor Nicola Gallo. Fra gli altri ospiti di rilievo: il sindaco di Bisceglie Angelantonio AngaranoVincenzo De Feudis (presidente della Pro Loco Bisceglie) il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il prof. Giuseppe D’Andrea (studioso dell’etimo della parola dialettale) e il dott. Felice Giovine (presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”).

Nel corso della manifestazione, la CompagniAurea, ha portato in scena una versione in lingua e dialetto de “La Signora delle Camelie” divertentissima pièce ispirata al romanzo del 1848 di Alexandre Dumas figlio, reso famoso da Gigi Proietti. A rappresentarlo al Circolo Unione sono stati gli attori: Nicola Losapio, Sabrina PapagniIlaria Di BenedettoCamilla Sinigaglia e Arianna Lamantea.