Archiviato in: Eventi

Domenica 15 aprile 2012

Il Touring Club Italiano sceglie Bitonto per la sua giornata di festa e si affida nuovamente allo staff Ulixes per accompagnare soci e non solo alla scoperta del centro storico della città. Domenica prossima, 15 aprile, dalle 9.30 alle 18, si terrà in città la Giornata Touring, un momento di incontro, conoscenza e aggregazione organizzato dalla più rinomata associazione turistica italiana. La Giornata, com’è noto, si svolge contemporaneamente in molte località di tutt’Italia e propone visite guidate gratuite, iniziative di scoperta del territorio, eventi di animazione. Quest’anno, il Touring Club ha scelto 21 località in tutta la penisola, 3 in Puglia, fra cui Bitonto.

La giornata partirà alle 9.30 da piazza Aldo Moro, dove sarà allestito un punto di accoglienza del TCI. Qui, i soci e i non soci che vorranno partecipare alla giornata, potranno ritirare la copia gratuita del mensile Touring e il materiale turistico redatto dalla coop. Ulixes.

A seguire, dalle 10, avranno inizio le visite guidate gratuite, a cura delle guide professioniste della Ulixes. Ogni 30 minuti, fino alle 13, sarà possibile visitare il Museo Archeologico De Palo – Ungaro, il Museo della Civiltà Contadina, presso la sede del Centro Ricerche di Storia e Arte, nella chiesa di San Giorgio, la Galleria Nazionale della Puglia “Devanna”, il Torrione Angioino. Alle 11 è previsto un momento di intrattenimento musicale, sempre in piazza Moro, con il gruppo bandistico “Davide delle Cese”, diretto dal maestro Vito Vittorio Desantis, che eseguirà l’inno di Mameli. Le visite guidate riprendono alle 15.30, con la possibilità di visitare la Cattedrale, con la cripta e il soccorpo, il Palazzo della Regia Corte, in Largo Gramsci e la chiesa di San Leucio vecchio. Anche in questo caso, le visite guidate partiranno ogni 30 minuti, fino alle 17.30.

L’iniziativa conferma la particolare predilezione del TCI nei confronti di Bitonto, scelta già, nel marzo 2009, per l’iniziativa “La Penisola del Tesoro”. Anche in quell’occasione, il TCI scelse la Ulixes per i servizi di accoglienza e guida turistica, a conferma dell’impegno che la cooperativa profonde da anni per la promozione e la conoscenza della città per i turisti, i visitatori e i suoi stessi cittadini.

La partecipazione alle visite guidate è gratuita sia per i soci sia per i non soci e potrà essere prenotata direttamente domenica 15 aprile, al punto di accoglienza di piazza Moro. Per chi volesse fermarsi a pranzo a Bitonto, il Ristorante Bonum Totum (ingressi Piazza Marconi o Piazza Cavour) propone un menù a base di prodotti tipici a prezzo convenzionato. Per tutte le altre informazioni, è possibile contattare il Pronto Touring al numero 840.88.88.02.