Giornata Touring a Conversano

L’11 ottobre a Conversano la Giornata “Touring Club”

La Giornata Touring, in programma per l’11 ottobre, si svolge contemporaneamente in decine di località di tutta Italia e coinvolge ogni anno migliaia di persone con visite guidate e iniziative turistico/culturali di ogni genere. La partecipazione è aperta a tutti, nel rispetto delle modalità indicate nei singoli programmi.

Le manifestazioni programmate per l’edizione 2009 avranno come filo conduttore il tema del turismo lento e consapevole delle specificità del territorio.

Questo tema verrà affrontato da angolazioni diverse e attraverso svariate attività: mobilità sostenibile, ambienti naturali (anche nelle città sono possibili percorsi “verdi” di scoperta delle aree naturali, delle reti idriche e della attività di studio per la loro gestione e protezione), artigianato, istituzioni culturali, colori e sapori locali, storia e tradizioni.

ConversanoIn Puglia, per questa edizione, l’evento avrà come sede la città di Conversano. Per l’occasione il Comune e la Pro Loco hanno stilato un ricco programma di eventi. In calendario numerose visite ai principali monumenti della città e al Centro Storico: dal Castello alla Pinacoteca Comunale con le tele di Paolo Finoglio sul ciclo della “Gerusalemme liberata” (1640-43), dal complesso di san Benedetto (chiesa e monastero) alla chiesa di S.Cosma, fino alla piazza del Municipio ed alla Torre dell’Orologio. Il tutto contornato da intrattenimento musicale di piazza a cura di svariate bande locali. Nei dintorni, visita al castello di caccia Marchione ed al monastero di Santa Maria dell’Isola con il cenotafio del Conte Acquaviva d’Aragona.

Per maggiori info:
Punto Touring di Bari
(+39)0805242448
Negozio.bari@touringclub.it

Approfondimento: clicca qui.

Fonte: www.touringclub.it e www.viaggiareinpuglia.it .