La compagnia delle indie

Archiviato in: Libri

A cura del Rotary club di Bisceglie

Sabato 9 marzo 2013, alle ore 18,30, presso l’Hotel Salsello di Bisceglie, il prof. Giovanni Cassanelli, musicologo e già professore a contratto di Storia della Musica presso la sede di Brindisi dell’Università di Bari, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Mercadante e la sua riforma. Elena da Feltre”.

Il lavoro intende valorizzare il compositore pugliese Saverio Mercadante, una tra le figure chiave nell’ambito dell’evoluzione dell’opera italiana dell’Ottocento, all’epoca noto e acclamato come i suoi contemporanei Bellini, Donizetti e Verdi e oggi ingiustamente trascurato dalle direzioni artistiche dei teatri. Cassanelli, con il linguaggio chiaro ed efficace che lo caratterizza, metterà in risalto, attraverso esempi tratti dall’opera Elena da Feltre (Napoli, S. Carlo, 1839), gli aspetti più moderni ed innovativi del melodramma mercadantiano facendo scoprire, al tempo stesso, la straordinaria bellezza della musica del Maestro altamurano.

Alla conversazione, organizzata dal Rotary Club Bisceglie, parteciperà il Prof. Pierfranco Moliterni, docente di Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Bari.
La cittadinanza è invitata.

Massimo Cassanelli
Vicepresidente Rotary Club Bisceglie