Linfa

luzGiovedì 27 febbraio
LUZ live
start ore 21.00 //

“…ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all’estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte né brucia nel fuoco. Da lì, da quell’ossicino, l’uomo verrà ricreato al momento della resurrezione dei morti. Così per un certo periodo ho fatto un piccolo gioco: cercavo di indovinare quale fosse il luz delle persone che conoscevo. Voglio dire, quale fosse l’ultima cosa che sarebbe rimasta di loro, impossibile da distruggere e dalla quale sarebbero stati ricreati. Ovviamente ho cercato il mio, ma nessuna parte soddisfaceva tutte le condizioni. Allora ho smesso di cercarlo. L’ho dichiarato disperso finché l’ho visto nel cortile della scuola. Subito quell’idea si è risvegliata in me e con lei è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un’altra persona.” (D.Grossman – Che tu sia per me il coltello)

“Ma luz vuol dire anche luce, ovviamente.
Per noi luz è quel nocciolo duro e luminoso che nessuno può rubarci, l’hardcore delle nostre esistenze, la forza più grande e più duratura”.

LUZ nasce come trio nell’autunno del 2011 a Roma, dalla collaborazione tra Giacomo Ancillotto (Enrico Rava, Caterina Palazzi Quartet – chitarra), Igor Legari (contrabbasso) e Federico Leo (Gronge – batteria), tutti parte del collettivo romano di improvvisazione FRANCO FERGUSON. Dopo un anno di concerti in giro per l’Italia, nel dicembre 2012 si unisce alla band la violoncellista e compositrice americana Tomeka Reid, una delle voci più apprezzate dell’avanguardia di Chicago. La miscela di violoncello, chitarra, basso e batteria genera un suono di incredibile intensità e imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i mille tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee. Il risultato è una musica difficilmente definibile, come la colonna sonora di un film immaginario, o la musica tradizionale di una terra sconosciuta. Il primo album dei LUZ sarà pubblicato a marzo 2014 dalla AUAND Records. http://luzmusic.wordpress.com/

Il concerto inizierà alle 21. La serata è riservata ai possessori di tessera Arci. E’ previsto un contributo d’ingresso.

###

unlockVenerdì 28 febbraio
UNLOCK PARTY #2
Chi è fuori resta fuori senza la parola chiave
start ore 22.00 //

Un block party di fine anni 70 a New York cambia simpaticamente nome nel 2014: Unlock Party.
Si sblocca la radice hip hop per tentare di farne crescere l’albero.
Si aprono altre porte.

Dal 10 gennaio la rassegna “Unlock Party ” in quel dell’ Open Source, vedrà alternarsi svariate realtà locali e non, legate chi più chi meno, alla volontà di guardare oltre i classici canoni della cultura hip hop. La chiave dell’evoluzione è la contaminazione.

Ad esibirsi sul palco il 28 febbraio
– 7 PECCATI
( hip hop- Adelfia, Bari, Bitritto, Palo)

-THINK ABOUT IT
( funk /rap/ soul- Bari )

-IDEA & FOLGORE
(rap – Molfetta)

L’ingresso è GRATUITO, riservato ai possessori di tessera Arci.

———————————————-

PROMEMORIA PER I SOCI

▼   DOMENICA 2 marzo
PRATICAtè
Pratica pomeridiana a base di buon tango, té e dolci, aperta a tutti, ballerini, maestri, principianti e amici che vogliono condividere un pomeriggio informale e rilassato per praticare il tango, chiacchierare, scherzare e conoscersi meglio, senza formalità, tra un passo di tango e una tazza di té.
info al link https://www.facebook.com/events/1452206028325550

▼ DOMENICA 2 marzo
CLUB DEL LIBRO
Il libro del mese è “Opinioni di un clown” di Boll