Notizie

24
2011
Archiviato in: Musica e concerti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

27 e 29 luglio a Bisceglie

In occasione del 230° anniversario dalla nascita di Mauro Giuliani (Bisceglie, 27 luglio 1781 – Napoli, 7 maggio 1829), l’associazione culturale “G.B. Ferrara” e l’associazione storico-culturale “Mauro Giuliani” organizzano la terza edizione di GiulianArte, evento in memoria del chitarrista e compositore che per la prima volta al mondo diede alla chitarra la forma di uno strumento da concerto.

A ricordare l’Orfeo della Puglia nella sua città natale, il 27 Luglio e il 29 Luglio, sarà un doppio appuntamento dal carattere multidisciplinare, nel segno dell’integrazione tra le arti che da sempre caratterizza GiulianArte.

Mercoledì 27 luglio alle ore 21,00, Bisceglie ospiterà la presentazione del volume “La Sesta Corda” (Levante Editori, 2008) nella sua versione teatralizzata. Il testo, la più completa biografia illustrata del musicista mai edita, porta la firma di Nicola Giuliani, discendente del chitarrista. Il copione teatrale è invece un omaggio a Mauro Giuliani del fondatore del Teatro Stabile dell’Aquila, il saggista Errico Centofanti. Due voci recitanti (gli attori Lella Mastrapasqua e Enzo Matichecchia) e una chitarra (quella del m° Pierluigi Potalivo) daranno nuova anima alle corrispondenze autografe del musicista, ripercorrendo la vita dell’artista in una coinvolgente ricostruzione storica del suo percorso tra Bisceglie, Barletta, Napoli, Roma, Venezia e Vienna,.

La colonna sonora della serata, sarà costituita dalle singolari rielaborazioni linguistiche delle opere viennesi di Mauro Giuliani, cui il m° Pierluigi Potalivo ha dedicato l’ album di composizioni “Spirito di una Sonata”, pubblicato nel 2010.

Più didattico ma non meno spettacolare, l’appuntamento di Venerdì 29 luglio alle ore 20,30, in cui il musicologo m° Massimo Agostinelli, sommo esperto del repertorio dell’Ottocento per chitarra, terrà una lezione-concerto su Mauro Giuliani nel contesto storico-artistico di riferimento.

Momenti di ascolto e di commento sul vasto repertorio musicale di Mauro Giuliani (autore di oltre 150 composizioni tra editi e inediti) si alterneranno nel rispetto del rigore scientifico e dell’intento divulgativo dell’evento.

Cornice suggestiva di entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, sarà l’atrio del Museo Diocesano di Bisceglie (via S. Donato, 5), un edificio elegante e dalla forte valenza storico-culturale, posto nel cuore del borgo antico, a fianco della Cattedrale di S. Pietro.

L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Bisceglie, che dimostra oggi di volersi riappropriare delle sue più autorevoli radici storiche e tradizionali, investendo in cultura, in eventi dalla portata nazionale.

Ulteriori info e contatti su: www.giulianarte.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS