Archiviato in: Radio

Trasmissione condotta da esperti di comunicazione e ragazzi in condizioni di svantaggio sociale

going aroundIl racconto radiofonico per superare la diversità e fornire un esempio di integrazione sociale. Questo l’obiettivo di ”Going around”, il format selezionato tra i tre finalisti del concorso indetto da Radio Alive (progetto vincitore di Principi Attivi 2012). Diario di viaggio di Mariapaola, Marzia, Francesco e Giovanni alla ricerca di storie che raccontano l’arte dell’arrangiarsi in Puglia.

Attraverso le puntate si intende unire l’esperienza di una persona esperta nel settore della comunicazione (Marzia Papagna), un antropologo (Francesco Mangione) insieme alle realtà “diversamente abili” di due ragazzi speciali: Mariapaola Graziani, membro dell’associazione Futuro Anteriore di Bisceglie, e Giovanni Mangione, assistente geometra di Corato con la grande passione per la tv e il calcio. Un team autentico di quattro giovani pugliesi caparbi e curiosi che hanno deciso di provare ad affrontare questa piccola sfida per valorizzare le persone meno fortunate, che regalano emozioni e sorrisi impagabili.

Giovanni e Mariapaola ci accompagnano nelle tappe attraverso piazze e luoghi di paesini pugliesi alla scoperta di notizie, riflessioni ed esperienze oltre ogni barriera: dalla puntata sulla crisi girata nella piazza del mercato del pesce di Bisceglie alla serata musicale ed enogastronomica all’interno dell’appartamento di Hommefood, a Molfetta.

”Going around” è un programma radiofonico di 3 puntate della durata ognuna di 45 minuti, registrate in 6 tranche. Nasce da un’idea di Marzia Papagna.

Le puntate nella fase concorso sono trasmesse sul sito www.radioluogocomune.it

(Il concorso scade il 21 dicembre e la giuria si baserà anche sullo sharing e il traffico online, per cui è importante il like sulla pagina Facebook)

PARTNER:

”Futuro Anteriore”, associazione di promozione sociale a Bisceglie e nella Bat. Fondamentale partnership per l’assistenza e la valorizzazione dell’integrazione sociale. Futuro Anteriore mette a disposizione risorse umane ed energie.

”Le storie di Malusa”: Blog di Giustina Porcelli (in arte “Malusa”), scrittrice. Il blog parla di racconti, romanzi, sceneggiature, fumetti, idee, illustrazioni, bricolage, mode, luoghi comuni e rosari. Attraverso la sua partnership potranno essere caricati i podcast della trasmissione e/o foto e video girati durante la trasmissione e gli eventi.

Per info: 327 42 16 440 / goingaroundpuglia@gmail.com