Notizie

11
2014
Archiviato in: Libri
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

A cura dell’Associazione “Made in Blu”

GramignaGentilissimi,
la presente per comunicare il con mio sommo dispiacere il rinvio a data da destinarsi della presentazione del libro ‘Gramigna’ da me organizzato nel carcere di Trani e nelle scuole di Bisceglie, per motivi di salute dell’autore.

Resta altresì invariato l’appuntamento delle ore 19,00 presso il palazzo Discanno a Trani, per il quale chiedo la vostra disponibilità a presenziare all’evento
Buona giornata
Mariablu

L’Associazione Culturale Made in Blu organizza la presentazione del libro Gramigna scritto da Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco, il prossimo 13 Marzo con le scuole medie di Bisceglie.

Gramigna racconta la storia di Luigi. Suo padre è un boss della camorra, un pezzo grosso, uno di quelli che contano nell’aversano. Dalle sue parti, con quelle credenziali, potrebbe essere padrone incontrastato. Ma lui non ne vuole sapere. Quando le irruzioni all’alba della polizia o i parenti morti in agguati non li vedi sullo schermo ma li hai in casa, puoi crescere senza poterne fare a meno, o cercare di starne lontano il più possibile. Luigi ha scelto la seconda strada, dicendo tanti no, poi qualche sì, poi ancora no no no, fino a costruirsi una vita pulita e dignitosa. Questo vuole dire ai figli di Scampia e a tutti gli altri, una vita diversa è possibile, ed è molto più bella.

Luigi di Cicco incontrerà gli allievi delle terze medie di Bisceglie Giovedì 13 Marzo alle ore 12 presso la sala EPASS e alle ore 16,00 presso l’auditorium “Don Tonino Bello” dell’ITC di Bisceglie con il patrocinio del Comune di Bisceglie. Gli incontri sono aperti al pubblico.
Vista la validità sociale del racconto di vita di Luigi è importante portare la sua viva testimonianza ai ragazzi che, in un profondo momento di crisi come questo, possono farsi affascinare dall’illegalità, permettendogli un confronto diretto con chi, pur nelle grandi difficoltà, è riuscito a costruirsi una vita pulita, allontanandosi del tutto da quella più semplice ma illegale.

Le parole di Luigi Di Cicco colpiscono al cuore di chiunque e per questo Venerdì mattina alle ore 11,00, insieme a Michele Cucuzza, il libro sarà presentato in un emozionante incontro con i detenuti del carcere maschile di Trani alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Ventola e del Sindaco di Trani Gigi Riserbato.

La presentazione al pubblico avverrà il 14 Marzo 2014 alle ore 19,00 presso il Palazzo Discanno in corso Vittorio Emanuele 188 a Trani col patrocinio del comune di Trani ed in collaborazione con la Fidapa sez. Trani, la Biblioteca di Babele e l’associazione culturale musicale Domenico Sarro che curerà un piccolo intervento musicale. Saranno presenti gli autori Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco che dialogheranno con Mariablu Scaringella.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS