Notizie

13
2012
Archiviato in: Arte e fotografia
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 15 al 17 ottobre 2012 a Palazzo Palmieri – Trani

Grande appuntamento con l’arte per Trani, sponsorizzato dall’azienda Sider.Tra. S.R.L., i giorni 15, 16 e 17 ottobre prossimi con l’esposizione pittorica nell’ambito del “Gran Premio Turenum Città di Trani  per l’Arte 2012 dell’Accademia internazionale dei Dioscuri”.

L’evento, promosso dall’Avv. Carlo Di Leo ed organizzato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Trani ed il patrocinio della Città di Trani, conferma e valorizza Trani come punto di riferimento dell’intero panorama artistico-culturale pugliese, assecondandone la grande vocazione di polo della cultura, ricoprendo un ruolo di primo piano non solo a livello provinciale ma sicuramente ben più esteso.

Sarà dunque l’occasione per ospitare gli artisti dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri, istituzione culturale con sede principale a Taranto e con quattro delegazioni a Roma, Atene, Toronto e Melbourne, nata nel 1980 per volere del suo attuale Presidente Prof. Salvatore Russo, ed un gruppo di artisti, critici d’arte e poeti, che ha come scopo principale quello di diffondere l’arte e la cultura del nostro Paese nel mondo. Nel corso della sua storia, l’Accademia ha organizzato mostre di artisti italiani in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Cina, nonché vari concerti di musica classica in Italia e all’estero; da ultimo, fra i tanti, nell’ambito della pluriennale manifestazione itinerante “I Maestri Italiani del Colore”, va segnalato il successo dell’esposizione di arte italiana organizzata dall’Accademia dei Dioscuri nell’avveniristica città di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, tenutasi a maggio 2012.

La kermesse tranese sarà inaugurata il giorno 15 ottobre p.v. alle 18, presso la Sala Esposizione al piano terra di Palazzo Palmieri, alla presenza del Sindaco di Trani Avv. Luigi Nicola Riserbato, che porterà i saluti della Città e a cui sarà consegnata in dono una pregiata tela dell’artista Saverio Panunzio raffigurante l’effige di “San Giuseppe da Copertino”, e del Presidente dell’Accademia Prof. Salvatore Russo, che attribuirà agli artisti partecipanti, allo sponsor Sider.Tra. S.R.L. e alle Autorità Locali le targhe della prima edizione del “Gran Premio Turenum”, unitamente alla Pergamena in ricordo dell’evento.

Alla serata inaugurale interverrà come ospite il raffinato cantautore e maestro jazz pugliese Mario Rosini, da sempre intensamente legato alla città di Trani, palcoscenico di alcune delle sue più importanti esibizioni tra cui un memorabile concerto in Cattedrale, anch’egli fregiato del “Gran Premio Turenum Città di Trani  per l’Arte 2012 dell’Accademia internazionale dei Dioscuri”.

L’esposizione a Palazzo Palmieri, ad ingresso libero, avrà luogo, come detto, da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre 2012 con i seguenti orari: mattino ore 10-12, pomeriggio ore 16-19.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS