Archiviato in: Concorsi

II edizione del concorso ideato dall’associazione culturale UnderGRA

L’associazione culturale underGRA comunica la pubblicazione del concorso fotografico “Lacrime di Pietra” alla sua seconda edizione.

Il concorso è dedicato al ‘tufo’ di Gravina, un materiale di straordinaria malleabilità che la natura e la mano dell’uomo hanno modellato fino a crearne sublimi forme.

Il ‘tufo’ rappresenta il punto di partenza della nostra secolare civiltà, nei cui ricami è possibile leggere la storia degli uomini che l’hanno forgiato…! Siamo figli della Gravina, ma siamo soprattutto figli della pietra su cui scorre e su cui si insinua. Cosa resta di questo legame tra l’uomo e la pietra, tra Gravina e la ‘sua pietra’… lacrime!

Il tema del concorso fotografico è il tufo di Gravina declinato in due sezioni:

• Frammenti di Vita: l’arte di estrarre il tufo, di modellarlo, utilizzarlo in architettura ed arte; una lente di ingrandimento sui ‘particolari’, sui dettagli, sui segni che le artigianalità locali hanno creato nelle cave, nelle case, chiese, strade, cantine per le vie di Gravina!
  • Frammenti di Memoria: frammenti del Piaggio, rione più antico di Gravina, ghettizzato, dimenticato, un ‘microcosmo’ scivolato in una crepatura della storia e lì abbandonato: questi ruderi rappresentano l’emblema di Gravina: città benedetta da Dio e maledetta dagli uomini!

I frammenti sono parte dell”intero’ e nella distruzione un frammento descrive una realtà più dell”intero’. Chiediamo a tutti i partecipanti fotografi professionisti e non, una ricerca di ‘particolari’ architettonici, di segni, che più dell”intero’ raccontano la storia di un edificio, di una chiesa, di un monumento, di chi li abita e frequenta, dell’epoca in cui sono stati realizzati!

Il concorso, a cui seguirà una premiazione e una mostra fotografica a fine settembre 2010, scade il 31 Luglio 2010.

Per info, regolamento e scheda di iscrizione visitare il sito www.undergra.it o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica undergra@libero.it.
3391070625 Mariateresa
3391596799 Egidio