Green BAT, al via gli Stati generali dell’Ambiente

25, 26 e 27 luglio 2013

GreenBatIl 25, 26, 27 luglio la Provincia BAT, in collaborazione con il Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino, l’Agenzia Territoriale per l’Ambiente del PTO NBO e il Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), darà il via agli stati generali dell’Ambiente provinciale.

La tre giorni è dedicata all’ambiente, alla sensibilizzazione delle buone pratiche ambientali, alla comunicazione delle attività finora svolte dal Settore Rifiuti e Bonifiche e dal Settore Ambiente, Energia ed Aree Protette.

Scopo del forum è quello di comunicare le attività dell’Ente e aprire punti di riflessione e tavoli di discussione in merito alle complesse tematiche ambientali.

Si è deciso in questa prima edizione di articolare le numerose “questioni” ambientali in tre macro-aree:

• Energia
  • Rifiuti
  • Acque

Sono stati coinvolti i Comuni e relativi assessorati all’ambiente del territorio BAT, la Regione Puglia e l’assessorato all’ambiente, l’ISPRA e l’Arpa, le associazioni ambientaliste (Legambiente, C.E.A., WWF, ecc.), le associazioni di categoria, i consorzi di raccolta rifiuti (CONAI, POLIECO, CONOE, ecc.).

L’Amministrazione ha intenzione di comunicare al cittadino tutte le iniziative messe in campo dalla Provincia in materia ambientale, di promuovere le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, per la razionalizzazione delle risorse naturali, per la gestione corretta dei rifiuti nell’ottica del riciclo e della riduzione dei conferimenti in discarica, per il risparmio energetico.

Nello specifico per l’appuntamento sull’Energia, del 25 luglio ad Andria, si discuterà di temi strettamente legati alle forme di energia alternativa al combustibile ordinario, al risparmio energetico, del Piano Energetico Provinciale e del ruolo che la Provincia può assumere in questo settore.

Nell’appuntamento di Trani del 26 luglio sui rifiuti ci sarà un focus sugli ultimi indirizzi della Regione Puglia in materia di riciclo e rifiuti; l’occasione consentirà di poter trattare case history dei comuni del territorio della Provincia che hanno avviato la raccolta differenziata.

Nell’ultimo appuntamento, il 27 luglio, presso il Castello Svevo di Barletta, si discuterà di acque, scarichi, monitoraggio delle acque, interventi di competenza della Provincia.

Contemporaneamente, sarà allestito uno spazio fieristico, all’interno del quale ospitare gli stand informativi della Provincia, degli Enti Istituzionali, dei Consorzi di raccolta rifiuti e delle eventuali aziende partner dell’evento, segnalate dalle Associazioni di categoria e dai Consorzi stessi. Il GREEN VILLAGE sarà ospitato, durante la tre giorni della manifestazione, dalle ore 17.00 alle 24.00, presso i giardini del Castello Svevo di Barletta. All’interno del villaggio verranno organizzati eventi e laboratori per bambini, volti alla promozione delle iniziative messe in atto dall’Amministrazione in materia ambientale, alle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, per la razionalizzazione delle risorse, per la gestione corretta dei rifiuti nell’ottica del riciclo, per il risparmio energetico.

Per Iscriversi all’evento clicca qui.

Fonte: www.pattonordbareseofantino.it.