Archiviato in: Eventi
Tags: , , .

5 e 6 settembre – Pro Loco Grumo – “A spasso nel Tempo: Festa nel Borgo”

Ripercorrere il passato per riscoprire usi e costumi di una civiltà oggi ricordata con nostalgia.

La Pro Loco del Comune di Grumo Appula organizza per le serate del 5 e 6 settembre la manifestazione “A spasso nel tempo… Festa nel borgo”, in concomitanza con la sesta edizione della Notte bianca.

Il Presidente della Pro Loco dott. Gennaro Palladino, con la collaborazione dell’assessorato al Turismo, propone una rievocazione storico culturale con quadretti di vita paesana negli anni della “belle epoque”, a cavallo tra il 1890 ed il 1920. La manifestazione trova una scenografia ideale nei vicoli della città vecchia e del centro cittadino: la sacrestia della Chiesa Madre, così come la Chiesa di San Rocco e Piazza Binetti, da poco riqualificata.

Luoghi allestiti con scenografie tipiche popolati da figuranti che indossano abiti del tempo (creati dopo lunghe ricerche storiche), mentre macchine d’epoca e carrozze percorrono le vie del centro storico.

A spasso nel tempo è anche un viaggio nel mondo della musica. Nel corso delle due serate di esibiranno diversi gruppi il cui repertorio spazia dalla musica classica a quella popolare, dalla musica del primo novecento ai concerti bandistici.

Ogni gruppo avrà come scenografia un luogo suggestivo: dal piazzale prospiciente la Chiesa Madre a quello antistante la Chiesa di San Rocco. In Piazza Binetti, invece, gli organizzatori stanno allestendo una vera e propria cassa armonica d’epoca, interamente in ferro.

La Belle epoque fu epoca di invenzioni, delle Esposizioni universali e delle arti, ma fu anche l’epoca in cui si consolidò la società dei consumi. Ecco perché al fianco della musica ci sarà spazio anche per il commercio. Un appuntamento immancabile è quello con i prodotti tipici e, soprattutto, con la sagra della porchetta.

Sia il 5 che il 6 settembre saranno presenti stand per la degustazione di un menù “tipico” composto da porchetta, salumi e formaggi paesani, focaccia tradizionale, birra, dolci di mandorle e rosolio.

Nell’arco delle due serate si esibiranno gruppi musicali e attori
– Etnikàntaro – musica etnica e (Pizzica Salentina) da Gravina in Puglia
– La band del chitarrista Tonino Errico (Musica popolare)
– Gruppo Musicale “I Nostalgici “ (Musica con arie Verdiane e Canzoni Napoletane oltre ai ritmi Anni 30)
– Il trio del Maestro Nicola Albano
– La band di Cosimo D’Armiento (Canzoni e musica dei primi anni 900)
– Artisti di Strada (Giocolieri –Fachiro-Mangiafuoco e Trampolieri)

Attori:
– Alberto Rubini
– Michele Puntillo
– Franco Regina

Scarica qui la locandina dell’evento.

Per il comunicato si ringrazia il Presidente della Pro Loco di Grumo Appula Gennaro Palladino.