Archiviato in: Ultim'ora
Tags: , , .

Attribuite da Legambiente e dal Touring Club le “vele” per spiagge, servizi e mare pulito

Legambiente e Touring Club presentano l’edizione 2009 del vademecum dell’estate, con l’indicazione delle località premiate dalle “Cinque Vele” e la segnalazione delle 350 spiagge più belle e delle oltre 300 località costiere più pulite.

guidablu2009

Situazione PUGLIA:
Presentata da Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e Massimo Ostillio, Assessore al Turismo della Regione Puglia, la nona edizione di Guida Blu 2009 di Legambiente e Touring Club Italiano.
Con una media di 3,4 vele per località è la Sardegna a ricevere l’oro di quest’estate, seguita da Toscana (3,03) e Puglia (3).
Quest’anno, infatti, la Puglia migliora e conferma la sua vocazione al mare pulito. Sono 36 le località pugliesi che Guida Blu 2009 consiglia di visitare per paesaggi, accoglienza turistica, fondali particolarmente interessanti, luoghi d’interesse storico-culturale e pulizia del mare e delle spiagge.
Le 5 vele in Puglia sventolano in due comuni: a Nardò (Le) che si ripresenta, come lo scorso anno, la perla del Salento e a Ostuni (Br), il bianco borgo della Murgia costiera.
I parchi, le aree marine protette, le iniziative nel campo della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, della mobilità, del risparmio idrico ed energetico, della produzione locale di energia da fonti rinnovabili e la presa di posizione anti-nucleare costituiscono per Legambiente chiari indicatori di merito.

Classifica località pugliesi:

classifica_vele_puglia_2009