Archiviato in: Comunicazioni

Dal 9 al 12 giugno al Castello di Trani continua il viaggio intrapreso nel 2002

Dal 9 al 12 giugno al Castello di Trani continua il viaggio intrapreso nel 2002 con scrittori, artisti e giornalisti di fama internazionale. Tutti i numeri di una manifestazione che da 10 anni richiama un vasto pubblico di lettori da tutta la Puglia.

Oltre 310 ospiti dall’Italia e dal mondo, 120 mila spettatori, più di 300 giornalisti accreditati, ed una regia tutta al femminile. Questi i numeri a 10 anni dalla manifestazione più attesa dell’estate culturale pugliese, che dal 2002 richiama, nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Trani, autori di diverso orientamento e di diversa provenienza, intorno a domande, idee, libri.

Sullo sfondo c’è la storia e la passione di un gruppo di donne che hanno trasformato la sala di una libreria cittadina, “La Maria del porto”, in un luogo aperto ai lettori, dove fare cinema, teatro, educazione alla cittadinanza, interrogando i protagonisti di ieri e di oggi, e incontrandoli non solo attraverso le pagine di un libro, ma spesso dal vivo. Da qui è partita la scommessa di regalare alla cittadinanza tranese e alla Puglia intera, uno spazio libero di analisi e confronto.

L’idea è stata condivisa e sostenuta dalla Regione Puglia e dal Comune di Trani e suggellata dal plauso della Presidenza della Repubblica che vi ha conferito l’alto patrocinio e quest’anno la particolare adesione del Presidente.

I temi trattati nel corso di questi primi 10 anni sono stati i più vari: guerre e religione, occidente ed oriente, confini, identità o meticciato, uguaglianza e privilegi, consumismo e comunitarismo, società e potere, etica, coscienza e democrazia. Dialoghi, discussioni, conferenze, ma anche esibizioni teatrali e concertistiche di alto livello.

I Dialoghi hanno dato la parola a grandi maestri del pensiero come Luciano Canfora, Franco Cassano, Remo Bodei, Salvatore Natoli, Giulio Giorello, Pietro Barcellona, Serge Latouche, Piergiorgio Odifreddi, Marc Lazar, Fernando Savater, Antonio Cassese, Giovanni Sartori, Franco Cardini, Domenico Fisichella, solo per citarne alcuni. Ma anche a scrittori di fama mondiale come Dacia Maraini, Bjiorn Larsson, Alessandro Baricco, Margaret Mazzantini e a donne e uomini d’impegno civile come Giancarlo Caselli, Roberto Scarpinato, Laura Boldrini, Beppino Englaro, Bunker Roy, Maria Pace Ottieri, Telmo Pievani.

Nell’edizione 2011 altri grandi protagonisti del panorama culturale nazionale attendono il pubblico dei “Dialoghi di Trani” ed una mostra sugli orrori della guerra, per la prima volta in Puglia.

…………………………………………………………………

Ufficio stampa regionale “I Dialoghi di Trani”
uff.stampa@idialoghiditrani.com
Tel. 327-8318829 – Fax. fax 0883.482966