Archiviato in: Notizie interne

Partirà a fine febbraio per concludersi a maggio il I Corso dedicato alle guide

L’Associazione Pro Loco di Bisceglie sta mettendo su il primo corso dedicato alle guide turistiche per aggiornare, approfondire e perfezionare le cognizioni storico-culturale e artistiche relative ai luoghi storici della città di Bisceglie.

Dopo aver organizzato ben sette edizioni di corsi di formazione abilitanti all’attività di guida turistica locale, la Pro Loco ha ideato delle lezioni per potenziare le competenze di chi ha già frequentato tali corsi.

La domanda di iscrizione al corso va presentata entro le ore 12:00 di giovedì 18 febbraio 2010 presso la sede Pro Loco in Via Giulio Frisari n. 5. Oltre a tale domanda dovrà essere compilato un questionario che servirà ai coordinatori del corso per redigere la graduatoria degli ammessi. I posti disponibili sono 20.

Tale corso servirà a preparare chi già ha frequentato il corso negli anni scorsi, a rafforzare conoscenze e a acquisire notizie recenti relative a luoghi storici della città. Il corso sarà inoltre propedeutico all’assegnazione delle future visite guidate, sarà pertanto utile la frequentazione di tale corso per effettuare le prossime visite guidate non in quanto sia necessaria una mera selezione interna all’associazione ma per offrire all’utenza un servizio di rilevante qualità attraverso figure professionali aggiornate, competenti, motivate e preparate.

Costo del corso € 30,00 da versare, ovviamente, in caso di ammissione al corso.

Il programma del corso, in via di definizione, prevede n. 8 lezioni e n. 3 highlight con durata di max 2 ore e che si terranno presso la sede Pro Loco il sabato o la domenica nel primo pomeriggio.

Gli argomenti che affronteremo, grazie a docenti preparati e esperti della storia, della cultura, dell’arte locale, saranno vari: alcuni di essi non sono stati affrontati duranti i classici corsi di formazione mentre altri sono stati trattati in maniera non approfondita per mancanza di tempo. Sono previste anche lezioni in loco.