Archiviato in: Comunicazioni

Diramata la classifica ufficiale 2008 dell’iniziativa del FAI “I luoghi del cuore”

Ufficializzata dal Fondo Ambiente Italiano la classifica 2008 dei “Luoghi del cuore”, iniziativa annuale della fondazione mirata a stilare una mappa delle aree da proteggere, recuperare, salvare.

luoghidelcuore

In un anno sono giunte 115138 segnalazioni da tutta Italia (40% tramite raccolta firme, 24,5% su internet, 21,7% filiali Intesa San paolo, 10,5% per posta e soltanto un esiguo 3,3% nelle scuole) che hanno coinvolto 10143 luoghi.
Il 51,1% dei votanti sono stati donne mentre il 48,9% uomini; età media 41 anni.
La nostra Puglia figura al 7° posto tra le regioni “segnalatrici” (7655 segnalazioni, prima la Lombardia con 21668 segnalazioni seguita da Lazio e Piemonte rispettivamente con 13183 e 11791 segnalazioni).
Tra le dieci “brutture da cancellare” svettano “abbandono e degrado”, “cementificazione” e “burocrazia”.
Anche la nostra città compare in questa mesta classifica, mesta non per il fatto che emergano siti in stato comatoso da recuperare e salvare ma mesta per il semplice fatto che in questa lista troviamo Bisceglie solamente al penultimo posto con “costruzioni a ridosso del mare”, “Dolmen della Chianca” e “sporcizia” tutti con soltanto due segnalazioni. Bisceglie torna poi all’ultimo posto con una sola segnalazione per “Muro e Arco in tufo di Villa Fiori”, “costruzioni in disuso”, “edifici”, “Torri Normanne”, “degrado” e “cani randagi”.

Maggiori dettagli sul numero del 31 maggio del Periodico d’Informazione “Bisceglie 15 Giorni”.

Clicca qui per visionare la classifica completa.