Archiviato in: Arte e fotografia

Dal 12 luglio 2014 presso il  Salone “S. Antonio” in Via Monte Pertica al Alberobello nel Rione Monti

trullialberobello2014Dal 12 luglio 2014 – Salone “S.Antonio” in Via Monte Pertica al Alberobello nel Rione Monti.

Turisti e ospiti potranno vedere una mostra multidisciplinare che ripercorre e illustra la vicenda dei Trulli di Alberobello, tutelati dallo Stato italiano dal 1910 e iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (U.N.E.S.C.O.) nel 1996.

Documenti d’archivio, fotografie d’epoca e contemporanee, manifesti, cartoline, disegni, testimonianze, video e oggetti restituiscono profondità storica a un insediamento e a una comunità che hanno incuriosito gli studiosi e i viaggiatori di tutta Europa e che oggi incanta visitatori provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Trulli, Tutela, Turismo, presieduta da Fenisia Gramolini e dalla Camera di Commercio di Bari, presieduta da Alessandro Ambrosi, che dimostra la propria  attenzione verso l’evoluzione dell’economia turistica ad Alberobello.

La mostra ripercorre la vicenda della tutela e l’evoluzione del turismo ad Alberobello e nel comprensorio dei Trulli e delle Grotte.