Il 93° Giro d’Italia fa tappa a Bitonto

Oggi 18 maggio – tappa Avellino – Bitonto

Due anni dopo la tappa del Gargano, oggi 18 maggio, il Giro d’Italia torna in Puglia e più precisamente a Bitonto capitale dell’olio.

La lunghissima tappa Avellino – Bitonto è dedicata ai velocisti, i quali dovranno percorrere circa 220 km, attraversando l’Irpinia e quindi tutto lo stivale da ovest ad est, per poter raggiungere il traguardo sistemato all’ombra della torre angioiana che domina la città.

Per il Sindaco Raffaele Valla si tratta di “un’occasione unica per mettere in vetrina il notevole patrimonio storico, artistico, culturale, enogastronomico e paesaggistico della città, a beneficio dell’immenso pubblico di appassionati che segue in tv la corsa rosa”.

All’arrivo sarà presente una rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e il Parco nazionale dell’Alta Murgia, con l’intento di pubblicizzare le attività dell’Ente Parco. Si tratta dell’iniziativa “In Giro per i Parchi” varata dal Ministero dell’Ambiente e dalla RCS per promuovere l’uso della bicicletta, i parchi e l’eco-trasporto: l’edizione 2010 del Giro sarà, inoltre, a emissioni zero grazie alla piantumazione aggiuntiva dei parchi del Gargano, Cilento e Cinque Terre.

Per maggiori info:
Comune di Bitonto – Ufficio Stampa
tel.: (+39)0803716105
cell.: (+39)3290567080
web: www.comune.bitonto.ba.it

Fonte: www.viaggiareinpuglia.it.