Archiviato in: Eventi

Sabato 17 novembre 2018, ore 19 – Gravina in Puglia

Gravina in Puglia celebra le sue prelibatezze con la “Sagra del Fungo Cardoncello e Vino Novello”, sabato 17 (inaugurazione ore 19 Piazza Notar Domenico) e domenica 18 novembre 2018.
La cultura della gastronomia murgiana che incontra la tradizione per una esplosione di sapori, odori, folklore e tradizione contadina. Stand, artisti della tradizione, allestimenti della civiltà contadina realizzati da materiali poveri e di riciclo, musica e gastronomia d’eccellenza.
Nel Centro Storico, e inserito tra gli stand della Sagra, saranno tenuti mini corsi da responsabili ASL per il riconoscimento dei principali funghi che caratterizzano il territorio murgiano, dai commestibili ai velenosi. Sempre nel Centro Storico, potrete partecipare a laboratori della civiltà contadina, e nello specifico laboratori a cura della Pro Loco Unpli di Gravina sulla “cola cola” (tipico fischietto in terracotta), sul tufo e sulle orecchiette.
Altro appuntamento da segnare in agenda, “Corso Base di Degustazione e Avvicinamento al Vino” a cura del sommelier Giuseppe Magno (Istituto Alberghiero De Nora Altamura) presso il wine bar Vin’Borgo, sabato ore 17:30 e domenica ore 18:00. Analisi sensoriale del vino, per impararne a valutare e descrivere l’aspetto, il profumo e il gusto, esplorando gli abbinamenti cibo-vino. Saranno degustati vini nobili di importanti aziende del territorio: Cantine Botromagno, Cantine Aliani, Cantine Grifo e Cantine Mantegna.
E poi in ogni piazza un intrattenimento diverso: spettacoli con il fuoco, trampolieri, intrattenimenti per bambini, clowneria, gruppi tradizionali itineranti e musica dal vivo.