Archiviato in: Comunicazioni

Un incontro all’ITC “Dell’Olio” per presentare un Protocollo d’Intesa sul cinema tra le scuole biscegliesi

Giovedì 30 settembre, alle ore 15.30, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Dell’Olio” di Bisceglie, in Via Giuliani n. 10, il Cineclub Canudo, in collaborazione con l’ITC “Dell’Olio”, promuove un incontro rivolto a dirigenti scolastici, docenti e operatori di tutte le scuole biscegliesi, per presentare il progetto “A,B,Cinema”, un Protocollo di Intesa sull’educazione all’immagine e le attività cinematografiche, per approfondire e dibatterne i contenuti.

Obiettivo del Protocollo è creare una Rete di scuole che cooperino per la promozione della cultura e delle attività cinematografiche in ambito scolastico, dando vita ad un vero e proprio coordinamento tra le singole scuole, per rafforzarne la capacità di azione e di incidere positivamente sul territorio e per fare della nostra città un punto di riferimento, un vero e proprio polo per il cinema, non solo a livello locale.

Altro obiettivo è favorire la diffusione della cultura cinematografica in ogni sua forma, tra gli studenti e i docenti, promuovendo il cinema di qualità, sensibilizzando ad una diversa e più profonda consapevolezza nella fruizione di un film e di un audiovisivo in genere, sia attraverso l’educazione all’immagine, che attraverso la produzione di cortometraggi, stimolando la creatività, il senso critico e la capacità di interazione degli studenti, che opereranno in sinergia per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Tra le iniziative proposte dal Protocollo vi è la promozione di un programma di attività comuni, volto alla diffusione dei principi cui si ispira il progetto “A,B,Cinema”, attraverso la formazione e l’educazione dei giovani ad un uso corretto e responsabile dei media. A questo proposito sarà promossa la progettazione di percorsi e curricoli didattici di media education e saranno concordate diverse attività, tra cui manifestazioni, eventi, convegni, rassegne, cineforum, mostre e corsi con registi ed esperti.

Il Protocollo si propone di realizzare iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte ai genitori e ai docenti sui temi che riguardano la cultura cinematografica, i media e l’utilizzo di mezzi e strumenti audiovisivi.

Infine il Protocollo si prefigge l’ambizioso obiettivo di costituire un centro di documentazione e ricerca sul tema dell’ educazione all’immagine audiovisiva.

Data l’importanza del Progetto, confidiamo nella presenza dei rappresentanti di tutte le scuole biscegliesi che vorranno cooperare per contribuire attivamente alla crescita culturale del nostro territorio, attraverso uno strumento importantissimo, quale il cinema, per la nostra moderna società dell’informazione.

Il Cineclub Canudo è attivo da circa dieci anni sul territorio pugliese nella promozione della cultura cinematografica e delle arti digitali elettroniche, attraverso la produzione di cortometraggi e documentari, laboratori scolastici di educazione all’immagine e produzione audiovisiva, organizzazione di rassegne, mostre, corsi, cineforum e incontri con tutto ciò che riguarda il mondo del cinema e degli audiovisivi in genere.

Antonio Musci
Cineclub Canudo (Bisceglie)