Archiviato in: Musica e concerti

Per il “Concerto per la Pace”

Il Club UNESCO di Bisceglie è stato invitato dalla Ecc.ma Deputazione del Tesoro di San Gennaro in Napoli a rappresentareil Patrimonio identitario della Regione Puglia, organizzando quattro manifestazioni. Il Club Biscegliese si è avvalso della collaborazione del Club UNESCO di Brindisi, Società di Storia Patria per la Puglia e del C. P. Club UNESCO di Zollino –Le, di cui è il Club Sponsor.

Domenica 6 novembre, ore 16, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, dopo la lettura del Preambolo dall’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite, con il CONCERTO DELLA PACE n.2, prende il via la Rassegna ’Autunno in Cappella- 2011 ospita la Puglia” il primo dei tre Eventi organizzati dal Club UNESCO di Bisceglie, presieduto dalla Fotoreporter Pina Catino,

La Rassegna napoletana, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, p mira al dialogo fra Napoli, le Regioni italiane, le Culture euroasiatiche e d’oltre oceano, con lo scopo di scoprire e rafforzare le radici culturali e religiose e quanto esse hanno inciso sulla storia del territorio e del popolo.

Nel Concerto per la Pace 2, tutto Barocco, dedicato al celebre compositore pugliese e capostipite della bella scuola napoletana, Leonardo Leo , si esibiranno artisti di calibro internazionale: il contralto biscegliese Elisabetta Sasso accompagnata all’organo dal Maestro Cosimo Prontera – Direttore del BaroccoFestival di Puglia; il tenore Giovanni Mazzone accompagnato al pianoforte dal M° Angela Trentadue, la pianista Isabella Bellomo.

Le conclusioni al Sindaco di Bisceglie, avv. Francesco Spina e ai Consiglieri della Federazione Italiana UNESCO.

L’evento gode del PATROCINIO della FEDERAZIONE ITALIANA UNESCO, Regione PUGLIA – Presidenza del Consiglio, Decreto n. 507 del 4-10-2011, Regione CAMPANIA, COMUNI di Bisceglie, Brindisi, Zollino, Napoli, ARCIDIOCESI Bisceglie- Trani- Barletta –Nazareth (Commissione Pastorale Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali e della Commissione Pastorale Diocesana Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato), Pontificia Basilica San Nicola di Bari, ARCIDIOCESI Brindisi-Ostuni, Club UNESCO Napoli, e dell’adesione dei sodalizi culturali biscegliesi: Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”, Archeoclub d’Italia, Presidio del Libro, Rotary, Lions, Nuova Accademia Orfeo a cui si aggiungono i sodalizi culturali Rotary Castel dell’Ovo- Napoli, Ass. Italoellenica Zollino- Le, I Leoni di Messapia (pr.Ta-Br-Le), Nova Canendi Academia “Gino Lorusso Toma”-Bari, Centro Studi “Leonardo Leo” – Brindisi, Club UNESCO di Andria e di Barletta.