Notizie

17
2010
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Martedì 18 maggio – ore 17/19 – Aula Magna S.M.S. “R. Monterisi”

I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio “Una storia tante storie” porteranno in scena “Le avventure di Sabino nell’orto magico”. Atto unico. Riduzione dell’omonima favola di V.Stagnani. Regia di V.Stagnani e F.Di Gioia. Al termine della rappresentazione focaccia per tutti offerta dall’Assipanificatori di Bari.

V.Stagnani, nel ruolo di esperto del laboratorio, insieme alla tutor, prof.ssa F. Di Gioia, ha coinvolto gli alunni in una grande e curiosa avventura nel mondo della lettura, della scrittura creativa, della lettura del territorio in cui respira la scuola Monterisi. La favola a cui gli alunni hanno dato vita ha una sua morale “rivolta al benessere e alla salute dei suoi fruitori”, afferma il dott. E. Samele che ha curato l’introduzione al testo da cui è stata tratta la pièce teatrale. “Per i genitori vuole essere da un lato un aiuto e dall’altro un monito a non tralasciare mai di insistere perché i propri figli assumano quotidianamente frutta e verdura… la riscoperta delle nostre tradizioni culinarie, ci porterebbe ad avere una sana e corretta alimentazione e ne guadagneremo sicuramente in salute. Non va dimenticato accanto alla corretta alimentazione anche il movimento e soprattutto all’aria aperta; mamma e papà lasciate che i vostri figli tornino a giocare all’aria aperta e si divertano con altri bambini, i giochi tecnologici, computer, play station, possono essere a volte istruttivi, ma molto spesso sono causa di sedentarietà e di scarsa socializzazione: ci si abitua, infatti, più a dialogare con il computer o la consolle che con i propri coetani con possibili conseguenze negative per la salute fisica o psichica…”.

Sabino non vivrà una brutta favola fatta di bullismo, di incomunicabilità, ma indica ai genitori e agli insegnanti una modalità educativa diversa in cui la favola diventa realtà.

Per l’invio del comunicato si ringrazia la Prof.ssa Loredana Bianco – S.M.S. “R. Monterisi”.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS