Archiviato in: Musica e concerti

Mercoledì 24 luglio 2013

Nico ArcieriMercoledì 24 luglio alle ore 23,15, andrà in onda la trasmissione “immaginaRio” – giovani in festa con Papa Francesco – un concerto-spettacolo degli artisti italiani per “Festa degli Italiani” in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

In diretta su RAI 1, dal palazzetto Maracanazinho di Rio de Janeiro, il grande evento dedicato ai giovani italiani per la GMG 2013 in collaborazione con Hope e Rai, alla presenza del Santo Padre, con la partecipazione prevista di circa 10.000 giovani.

Il musicista biscegliese Nico Arcieri, in qualità di compositore e arrangiatore della sigla iniziale e di altre musiche di sottofondo, accompagnerà al pianoforte tutti gli artisti italiani che interverranno nello spettacolo alla presenza di Sua Santità. La band sarà formata da: Nico Arcieri al pianoforte e dai musicisti romani , Jurii Ricotti alle chitarre e (curatore di parte degli arrangiamenti), Andrea Grossi al basso elettrico, Paolo Valli alla batteria.

Sul palco si esibiranno Francesco Renga, Ron, Francesca Michelin, Chiara e gli Zero Assoluto, e ad arricchire l’evento ci sarà la partecipazione del gruppo di ballerini-percussionisti brasiliani del progetto AXÉ, celebri in Italia, tra l’altro, per aver contribuito alla registrazione dell’ album SUD di Fiorella Mannoia e all’ultimo tuor dei suoi concerti.

Prezioso inoltre il contributo degli attori Fabrizio Bucci e Marilu’ Pipitone. Presenteranno l’evento Lorena Bianchetti, Francesca Fialdini e Livio Beshir.