Il Presepe artistico napoletano in mostra a S. Caterina

Sarà inaugurato lunedì 7 dicembre – ore 20 – Parrocchia S. Caterina da Siena

presepeSarà inaugurato lunedì 7 dicembre 2009, alle ore 20, presso la Parrocchia S. Caterina da Siena, il Presepe artistico in stile ‘700 Napoletano realizzato dalla Prof.ssa Angela Di Pilato, membro dell’Associazione Italiana “Amici del Presepio”.

Il presepe, di proprietà della famiglia Galantino, sarà esposto al pubblico fino al 2 febbraio 2010, dalle ore 17,30 alle 22.

Note sull’autore

Angela Rosa Di Pilato Schiralli, già docente di ruolo di Storia dell’Arte, di Storia del Costume e di Disegno, ha insegnato nei Licei e Scuole Medie della Puglia (a Bisceglie c/o le Scuole Medie “C. Battisti” e “G. Ferraris”), ponendosi all’attenzione per varie iniziative, molte delle quali di soggetto natalizio.

Ha partecipato, con gli alunni delle classi nelle quali ha insegnato, a numerosi concorsi, anche a livello nazionale, riscuotendo attestazioni di merito e premi.

Dal 1988 al 1993 è stata incaricata dall’Amministrazione Comunale di Trani, città nella quale risiede, di progettare e realizzare, con il supporto delle maestranze locali, su una superficie di circa 600 mq. e per oltre 3 mt. in altezza, il presepe cittadino nella centralissima Piazza della Libertà.

Collezionista di presepi in miniatura, espressione dell’artigianato di tutti i Paesi del mondo, è stata invitata, nel 2004, dal Centro Studi Bisceglie Città d’Europa ad allestire una mostra personale delle sue realizzazioni alle quali si dedica, ormai libera dall’insegnamento, quasi a tempo pieno eseguendo presepi, preferibilmente di ambientazione popolare e napoletana, anche su ordinazione.

Un suo presepio è stato esposto alla mostra dell’arte presepiale (ha visto la partecipazione di oltre settanta presepisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Paesi esteri) organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio nell’ambito del 36° Convegno Nazionale sul tema “Il Presepio tra Arte e Fede”, tenutosi a Pergine (Tn) dal 1° al 4 settembre 2005. Nel corso del Convegno, alla prof. Angela Di Pilato è stato consegnato dal Presidente dell’Associazione, Gaetano Calabrese, il“Premio Fedeltà”.

Scarica qui la locandina dell’evento.

Per il comunicato si ringrazia Francesco Galantino – Biblioteca “don M. Cafagna – Chiesa S. Caterina”.