Archiviato in: Comunicazioni
Tags: , , .

Claudio Nardocci è stato ospite della trasmissione RAIIl Presidente UNPLI Nazionale Claudio Nardocci è stato ospite della trasmissione TV “Occhio alla spesa”, che mercoledì 1° febbraio ha puntato i riflettori  sui carciofi e i cardi, di cui l’Italia è al primo posto nella produzione mondiale.

In diretta TV il Presidente ha illustrato le caratteristiche del carciofo IGP di Ladispoli, dalle pregiate proprietà nutrizionali e terapeutiche.

«Il carciofo IGP deve le sue particolari qualità ai preziosi minerali di cui sono ricchi i terreni locali e che provengono dai laghi di Bracciano e Martignano– spiega il Presidente – ma il carciofo che assaporiamo non ha solo il sapore, il profumo e una tenerezza particolari ma è anche custode della storia e della cultura del territorio».

Claudio Nardocci ha invitato i telespettatori a partecipare alla rinomata “Sagra del carciofo romanesco” che si svolge annualmente a Ladispoli nel mese di aprile, quest’anno nei giorni 13, 14 e 15, e che nei tre giorni è solita ospitare ben trecento mila degustatori. Il Presidente ha inoltre ribadito il grande impegno delle Pro Loco, in particolare per l’attenzione che rivolgono alla realizzazione di sagre di qualità e alla cultura del territorio. Il rappresentante nazionale delle Pro Loco d’Italia ha concluso ricordando che quest’anno ricorre il 50° anniversario della nascita dell’UNPLI e ha fornito alcune anticipazioni al riguardo: tre appuntamenti in tre diverse località per festeggiare il Cinquantenario.

Si partirà da Gallipoli l’ultimo fine settimana di Marzo, dal 23 al 25; a Roma dal 29 Giugno al 1° Luglio e a Loano nei giorni 19-21 Ottobre. A queste si aggiungeranno altre date e altre località, sparse in tutto il territorio nazionale.

Il conduttore della trasmissione, Alessandro Di Pietro, ha espresso il suo personale apprezzamento per le Pro Loco, definendole «strutture silenziose ma produttive come formicuzze sane» e ha espresso l’intenzione di realizzare un’intera puntata di “Occhio alla spesa” incentrata sull’utilità sociale e turistica delle nostre Pro Loco.

Maria Enrica Rubino – www.unioneproloco.it.

Per rivedere la puntata di “Occhio alla spesa” clicca qui (dal minuto 33).