Archiviato in: Eventi

Futuro Anteriore e le Associazioni cittadine organizzano una domenica all’insegna dell’intrattenimento

“TuttinRete”: Festa della Cittadinanza Attiva

L’Associazione A31-20FuturoAnteriore, con il contributo della Regione Puglia, promuove una pomeriggio di festa patrocinata dal Comune di Bisceglie, coinvolgendo le Associazioni e i Gruppi Attivi presenti sul territorio nell’evento finale del progetto “grido di briciole” vincitore del bando regionale Principi Attivi.

Scopo dell’evento è festeggiare insieme alla cittadinanza la conclusione del progetto che ha visto fra i protagonisti un gruppo di ragazzi con la sindrome di Down coinvolti in un percorso sperimentale di educazione all’autonomia e in numerosi processi di inclusione sociale realizzati grazie all’interazione costante del gruppo con altre realtà locali e non.

Da queste esperienze nasce l’idea di una festa che si pone come momento di incontro, di conoscenza e di stimolo al lavoro di rete, pensato non solo come strumento di utilità sociale, ma anche come opportunità di condivisione e di promozione reciproca tra quei Soggetti che attraverso il proprio impegno danno corpo e sostanza al Terzo Settore di Bisceglie.

Una Rete che in questa occasione può contare su più di 20 partner che oltre a essere presenti negli stands messi a disposizione dal “Consorzio della ciliegia di Bisceglie”, contribuiranno ad animare il programma della festa realizzata in collaborazione con Tandem Onlus, Cine Club Canudo, Biblioteca “Don M. Cafagna”, Ass. Biciliae, WWF Bisceglie, CEA, Zona Effe, ASD New Bisceglie Sport, Unitre, AVIS Bisceglie, Misericordia, Pro Loco Bisceglie, Ass. Cult. “G.B. Ferrara”, Centro Studi biscegliese, AISM, UNITALSI, Legambiente Bisceglie, Meetup-grilli, Coop. Soc. Unotranoi, Ass. “Pegaso”, Club 500, Nova Canendi Academia, Ass. “Giovanni Paolo II, Ass. Promozione Sociale e Solidarietà (Centro Jobel – Trani), A31-20FuturoAnteriore.

“TuttinRete” corona il traguardo di un lavoro intenso e appassionante che consegna a uno spot nato dalla collaborazione fra A31-20FuturoAnteriore, Tandem Onlus e l’Officina delle Immagini, il “punto di vista” che il progetto “grido di briciole” ha cercato di esprimere. Lo spot verrà proiettato in ante prima durante la festa che fra gli altri eventi ospiterà il laboratorio “scarabocchi zen” per bambini, una simultanea di scacchi a cura dell’Istruttore federale Ezio Spina, giochi a premi della Biblioteca “Don M. Cafagna”, musica tradizionale del Sud Italia con “pizzica, tammurriate e tarantelle” con Giovanni Papagni e Rossella Di Terlizzi per l’Ass. Biciliae, esecuzioni musicali del noto cantautore Antonello Papagni, una dimostrazione delle tecniche di BlS-D a cura di “Misericordia Bisceglie”, cerimonia di saluto e di ringraziamento alle Autorità. Chiuderà la festa la compagnia “I giullari del diavolo” di Foligno con lo spettacolo “Tilopa e il contorno del diavolo”.

L’appuntamento è quindi a domenica 6 dicembre, in Via Marconi a Bisceglie (nei pressi del Teatro Garibaldi), a partire dalle ore 16.00 con scarabocchi zen, giochi, musica, video, spettacoli e tanto altro ancora.

Scarica qui il programma dell’evento.

Comunicato a cura di Alessandra Graziani – Associazione Futuro Anteriore.