Archiviato in: Conferenze

Mercoledì 14 febbraio 2018, ore 18.00 – presso libreria Laterza di Bari

Si parlerà di Meridione, di Unità Nazionale e del rapporto tra ‘Storia e Memoria‘ nel prossimo Mercoledì con la Storia in programma Mercoledì 14 febbraio 2018 dalle ore 18.00 presso la Libreria Laterza di Bari.

L’acceso dibattito su ciò che accadde soprattutto nel Meridione d’Italia all’indomani dell’Unità nazionale è stato spesso oggetto di polemiche, strumentalizzazioni, riflessioni poco attente a quello che è il pur ricco dibattito storiografico relativo a questo importantissimo capitolo della storia del Sud e di tutta l’Italia. Saverio Russo e Angelantonio Spagnoletti, entrambi docenti di Storia Moderna, rispettivamente presso le Università di Foggia e di Bari, studiosi di economia, società e istituzioni nel Mezzogiorno dell’Ottocento ragionano di revisionismo e di costruzione della memoria. E’, infatti, questo uno dei nodi più rilevanti della storia degli ultimi due secoli, oggetto, di recente, di pubblicazioni non sempre rispettose delle buone pratiche della ricerca, nonché di iniziative istituzionali che non ritengono utile un rapporto con le università e le società storiche. Modererà l’incontro Mario Spagnoletti.