Notizie

28
2016
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Mercoledì 28 dicembre 2016, ore 17,30 – Canosa

ipogeoIl Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia, in continuità con il progetto “ILLUMINIAMO LA STORIA ovvero Guardiamo ciò che vediamo”, incentrato sul ruolo della luce nel patrimonio culturale, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Regione Puglia e di Puglia Promozione, presenta: “Illuminiamo la storia – L’Ipogeo Varrese”.

In linea con gli obiettivi dell’Anno Internazionale della luce, proclamato dalle Nazioni Unite nel 2015, e con le iniziative dell’UNESCO che promuove l’uso di energia ad alta luminosità LED, a basso consumo e sostenibile per l’ambiente, il progetto è incentrato sul ruolo della luce nel patrimonio culturale.

L’illuminazione, oltre ad avere lo scopo di consentire una buona visione dell’oggetto cui è diretta, sia esso un frammento storico, un reperto o un sito archeologico, ha la funzione di evidenziarne  ed esaltarne la bellezza.

La luce è un argomento affascinante, così come potrebbe essere motivo d’incanto per lo spettatore osservare un’opera d’arte, un reperto storico o un bene architettonico nella Sua giusta luce.

Da sempre gli artisti utilizzano luce, ombra e colore per illustrare e creare atmosfere; inoltre, le moderne tecnologie permettono di utilizzare la luce in modi nuovi, capaci di strappare un oggetto prezioso dal buio o dall’oblio.

Illuminiamo la storia – L’Ipogeo Varrese”, selezionato nell’ambito del piano strategico regionale #InPuglia 365 tra quelli meritevoli d’interesse, riprende quanto già iniziato dal Club per l’UNESCO di Canosa con l’illuminazione, come forma di luce – arte, della “Torre dell’Orologio” situata nel Centro Storico di Canosa.

Pertanto, sarà possibile ammirare anche l’Ipogeo Varrese sotto una luce diversa e così portare alla conoscenza di tutti noi la Storia dello straordinario patrimonio artistico e archeologico della nostra illustre e antichissima città.

Tale progetto è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione tecnica dell’Associazione L’Arch_è – Altra Architettura, e della Fondazione Archeologica Canosina, sempre presente nel supportare iniziative di promozione e valorizzazione dell’immenso  patrimonio archeologico locale.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS