Frantoio Galantino

Archiviato in: Conferenze

Dal 7 novembre 2013 a Bisceglie

comunicazione efficace forenseCon il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e dell’Associazione Nazionale Forense, parte a Bisceglie un laboratorio pratico di Comunicazione Efficace in Ambito Forense, aperto anche a chiunque sia interessato alla materia. Gli incontri si tengono presso il Nicotel sul lungomare di Bisceglie, ogni giovedì pomeriggio per quattro settimane a partire dal 7 novembre.

C’è una forza nel linguaggio, ma bisogna sapere dove applicarla. Un insieme di tecniche del comportamento delinea ciò che è individuata come comunicazione efficace in ambito interpersonale, disciplina cosi trasversale da richiedere, per la massima validità, una sua applicazione specifica nei singoli ambiti sociali e professionali. Nasce così, rivolto alla vasta categoria di Avvocati e Praticanti, questo laboratorio poco teorico e molto concreto avente l’obiettivo di condividere pratiche classiche e innovative inerenti l’obiettivo di empatia fra persone. E’ un Arte, in fondo, la Retorica. Il potere della parola, il gusto del discorso, la cultura del convincimento. E se arte è artificio, sarà proprio la Tecnica della Comunicazione il giusto strumento per lo scopo più giusto della professione forense: convincere sulla validità delle proprie ragioni.

Il Laboratorio di Comunicazione Efficace è messo a punto da due professionisti del settore, l’Avvocato Matrimonialista e Mediatore familiare Silvia Piazzolla e l’esperto di Formazione agli Adulti Dottor Gianluigi Belsito, anche regista teatrale, entrambi accomunati da studi sulla Programmazione Neuro-linguistica, la Pnl, moderno modello di comunicazione utile per creare empatia tra due persone, come tra un avvocato e giudice, avvocato e collega, avvocato e cliente, ed in un discorso in pubblico, il cosiddetto Public Speaking.

E’ indubbia, pertanto, l’utilità di questa arte nelle professioni forensi, e il corso vuole insegnare a considerare, oltre al contenuto (ovvero: cosa si dice) anche la forma (come lo si dice), perché la forma è sostanza. E vuole farlo in modo nuovo, mischiando le tecniche di Pnl alle pratiche teatrali, secondo un’idea shakespeariana per cui “tutto il mondo è un palcoscenico e tutti siamo attori”. Per giungere, tuttavia, ad una forma spontanea di comunicazione.

Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi, in numero di dodici, l’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani con delibera del 19 luglio 2013. Informazioni e prenotazioni: 328-9027672, info@silviapiazzolla.it

Scarica qui la locandina con il programma completo.