Notizie

02
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Prestigioso riconoscimento per l’Istituto biscegliese

100/100 per 100 splendidi ragazzi!

E’ il punteggio che ha visto come primi classificati nella categoria Orchestre – Scuole Medie ad indirizzo musicale i ragazzi dell’Orchestra “Riccardo Monterisi” di Bisceglie al 4° Concorso nazionale di esecuzione musicale e vocale “Luciano Luciani” nell’ambito dell’ International Music Award della provincia di Cosenza. Nella splendida cornice del moderno Auditorium della provincia di Cosenza  lunedi 28 aprile l’orchestra Monterisi ha eseguito Danzon n.2 di Marquez e Un Americano a Parigi di Gershwin.

La bella notizia della vittoria regala vigore ed entusiasmo a tutti coloro che lavorano nella e per la scuola: ragazzi, dirigenza, docenti, i collaboratori e genitori! La vittoria è un regalo alla città di Bisceglie e a tutti i cittadini attenti alla costruzione della scuola anche come promozione e valorizzazione del contesto territoriale.

Questo riconoscimento per la Scuola Media Monterisi si aggiunge ad altri conseguiti in numerose località come Ischia, Pagani, Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Barletta, Ancona, Città di Castello, Campobasso, San Severino Marche, Trani, Todi, Corato, Roma, Foggia,Vallo della Lucania, Napoli, Loreto. Al di là dei risultati, ciò che colpisce chi li ascolta è la disinvoltura di questi ragazzi, che uniscono l’impegno ad una preparazione musicale davvero ammirevole per soli due o tre anni di studio con lo strumento. Ma il vero segreto è il far musica insieme senza formalismi, dove alunni e docenti crescono insieme affidandosi alla loro abilità di intrecciate a passione e divertimento, regalando al pubblico e a loro stessi emozioni indimenticabili. Nel 1979 nella Scuola Monterisi di Bisceglie si istituì in via sperimentale un corso ad indirizzo musicale che col tempo è diventato ordinario e si è raddoppiato con l’istituzione di otto cattedre di strumento: 2 di violino delle prof.sse Mirella Sasso e Clelia Sguera, violoncello del prof. Antonio Cavallo , chitarra del prof. Antonio Cucumazzo, flauto del prof. Vincenzo Mastropirro clarinetto del prof. Giambattista Ciliberti, tromba del prof. Salvatore Barile, pianoforte del prof. Domenico Bruno supportati con passione e impegno dal Dirigente Scolastico prof. Rosa Minervini per quanto riguarda la non semplice organizzazione di un’Orchestra che conta 100 allievi senza dimenticare l’apporto della dirigente amministrativa dott. Cinzia Cocola, del collaboratore scolastico Giuseppe Curci e tutto il personale docente e non docente e i genitori!

Per la scuola media Monterisi
Loredana Bianco

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS