ITES, l’UNESCO Bisceglie parla di fotovoltaico

Lunedì 6 maggio 2013

IL FOTOVOLTAICOProbabilmente il vocabolo di gran lunga più ripetuto nei vari linguaggi, attualmente, è quello di energia. Gli uomini politici discutono in ogni occasione di problemi energetici, le riviste specializzate dedicano ampi spazi ai vari aspetti dell’”energetica” (fonti dell’energia, problemi di approvvigionamento, prospettive, ecc.) e ovunque, in tutti i paesi convegni, incontri, studi, indagini. Anche per gli economisti, da tempo, il termine è familiare in quanto per essi rappresenta una merce che, sotto varie forme, entra nei cicli produttivi a certi costi. Abituati a trattare con entità astratte di vario tipo,  per esempio la stessa moneta, probabilmente gli economisti hanno da sempre accolto senza troppi problemi il termine energia. Non è così invece per gli ingegneri, i fisici, i chimici. . .(dalla Relazione UNA STRANA MERCE: l’ENERGIA, Benito Leoci Prof On. Scienze Merceologiche-  Titolare del Corso di “Economia e contabilità ambientale” Facoltà NFM UniSalento).

Nel 2° appuntamento sulle Fonti rinnovabili e sostenibili di Energia: si parlerà di Fotovoltaico,  lunedì 6 maggio, ore 17:00 a Bisceglie, presso l’Auditorium ITES “G. Dell’Olio” Via Mauro Giuliani – Relatore, il Chiarissimo Prof. Ing. Giuseppe Cafaro, Docente di Sicurezza Elettrica – POLITECNICO di Bari. L’incontro sarà introdotto dal dott. Nicola Amoroso – Ph D Fisica Università degli Studi di Bari, socio fondatore del Club UNESCO Bisceglie, dopo il saluto alle Bandiere con la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite, a cura degli studenti del 2° Corso di Scienze a cui  seguiranno i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Sciacqua, del Presidente Club UNESCO Bisceglie – Pina Catino, dott Salvatore Valletta-Presidente SIGEA Puglia e dell’Ing. Elettrico Giuseppe Dammacco, Coordinatore scientifico del Programma sulle Energie Rinnovabili, promosso e organizzato dal Club UNESCO Bisceglie.  Saranno rilasciati crediti formativi, la Cittadinanza è invitata. Gli incontri godono del Patrocinio Regione Puglia-Presidenza del Consiglio, Città di Bisceglie, SIGEA, Distretto Produttivo pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, VILLAGGIO GLOBALE -Trimestrale di Ecologia., ha aderito SOMS “Roma Intangibile”, Energia Rinnovabile Italia.

Pina Catino –  Presidente Club UNESCO Bisceglie