Archiviato in: Eventi

Martedì 17 gennaio 2017, ore 19 – Roma Intangibile, Bisceglie

La 4a edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto” si svolgerà a Bisceglie il giorno 17 gennaio 2017, primo giorno di Carnevale, secondo il programma di seguito esposto.

Lo comunicano: La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua biscegliese, che ha realizzato la Giornata del Dialetto dal 2012; la Pro Loco di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative promosse dal 2013 dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) rendendo Nazionale la Giornata del Dialetto.

Il programma prevede: la mattinata presso la Scuola Media “Riccardo Monterisi” dove ad un momento di declamazione da parte degli studenti di quella scuola e degli attori de “La Canigghie”, seguirà un momento di didattica della scrittura e lettura del dialetto biscegliese a cura della stessa associazione.
La serata presso la sede della SOMS “Roma Intagibile” di Bisceglie in via Giovanni Bovio n. 53, dove, alle ore 19:00 in un percorso tra poeti del passato e contemporanei, saranno declamati versi di R. Monterisi, S. Di Clemente, F. Palazzo, D. Rigante e altri.

Presenzierà il Sindaco di Bisceglie avv. Francesco Spina.
Ospiti graditissimi, Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”, e Gigi De Santis dell’associazione “Don Dialetto” di Bari.
Con l’accompagnamento musicale, a declamare le poesie saranno: Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Carlo Monopoli, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Antonio Todisco.

La serata, presentata dal noto conduttore dott. Donato De Cillis, è dedicata ai ragazzi diversamente abili del Centro diurno della Coop. “Uno Tra Noi” di Bisceglie.