Casale San Nicola

Archiviato in: Teatro

11 e 13 ottobre 2013 a Bisceglie

AltroveLa compagniAurea torna in scena con il suo ultimo lavoro “ALTROVE” scritto e diretto da Francesco Sinigaglia.  Altrove è un sogno nel cassetto. Altrove è parte di noi uomini.
La pièce si svolgerà al teatro Politeama di Bisceglie, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e dallo stesso Comune di Bisceglie, venerdì  11 Ottobre 2013 (porta h 20’30) e domenica 13 Ottobre 2013 (porta h 19:00).

La rappresentazione è stata fortemente voluta e sostenuta dal giovane autore biscegliese, dalla S.O.M.S  Roma Intangibile e dalla Fondazione DCL. Il ricavato dello spettacolo teatrale sarà totalmente devoluto in beneficienza alla “Comunità Educativa Nonno Enzino”.

È  notte.
La notte più lunga di sempre, senza la luce dei corpi celesti. L’alba arriverà prima o poi.
Come disse un falso maestro: non tutte le storie da raccontare sono vere. O almeno, in parte vere.
Altrove, è una storia accertata ed è più attuale che mai. Una storia che nasconde segreti, sorprese e contraddizioni come ogni storia che riguarda noi uomini. Un racconto che non ti aspetti.
Trentatré è stata portata ad Altrove dal beffardo signor S: il Silenzio, che toglie la parola ed il respiro. Trentatré come la ninfa Eco, come un terribile spavento. Questo è Altrove, un posto del mondo, un tempo ameno, che dista un milione di stelle dalla vita di sempre. O forse no. Può darsi che sia più vicino di quanto tu possa realizzare. Apparentemente per bambini, faccio da specchio alla contemporaneità disagiata.
Ogni bambino, con il suo passato pienamente vissuto, cerca riparo dal funesto Silenzio. E se fosse tutto un gioco tra fratelli? E se Altrove fosse un posto del cuore, un rifugio da noi stessi? Tutti diversi. Storie sottili ed intense che legano i protagonisti ad un’unica, ineffabile e miracolosa soluzione: insieme si vince;  gli umili uomini vincono, sempre uniti, la prepotenza e la spavalderia dei falsi “dominatori”.
Con la propria arte,
con il proprio cuore,
con il Silenzio
di chi sa Ascoltare.
Benvenuto ad Altrove!
-Finché il cuore batte, sarò giovane! Sarò giovane per sempre!-

In scena:
Alessia Grazia Losciale, Angela Di Ceglie, Camilla Sinigaglia, Carmina Pasquale, Federica Di Leo, Gabriella D’Azzeo, Gabriella Di Corrado, Giosuè Di Pierro, Luana Bianchi, Mariangela Netti, Mauro Valente, Pierpaolo Sasso, Serena Pia Sasso, Teresa L’Erario; con la partecipazione straordinaria di: Anna Lozito e Mara Di Ceglie.
REGIA, DRAMMATURGIA E CURA DELL’IMMAGINE:  Francesco Sinigaglia
ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO E DISEGNO LUCI:  Andrea Di Molfetta
COSTUMI: Nina Cosmai
TRUCCO ED ACCONCIATURE: Lucrezia Losciale, Pina Di Reda e Mariana Colangelo
LUCI ED AUDIO:  S.A.M.Mi  Service
FOTOGRAFIA: Studio CIAK
Un sentito ringraziamento ad “Antica Fioreria”

Altrove è uno spettacolo che mette in scena il sociale: vuole sbattere in faccia al pubblico la realtà, con lo scopo di sensibilizzare. I giovani hanno qualcosa da dire, vogliono cancellare il vuoto: economico, politico e sociale per mezzo dell’arte e della cultura.
I protagonisti, tutti under  18, unitamente alle altri due attori fuori  coro, hanno le idee ben chiare: vogliono raccontare un cambiamento. Tutta la realizzazione parte da un fenomeno di massa: la perdita del lavoro ed in particolare nella terra del Mezzogiorno d’Italia. Famiglie frantumate. Casi umani.
Siamo vittime, non vogliamo rimanere tali  e aneliamo con abnegazione verso una ripresa, rimboccandoci le maniche.
Ad oggi, non rimane che “Altrove”, il Teatro e la nostra fantasia. Storie vere, vissute e tatuate; ferite che giornalmente si riaprono.  Fratelli e sorelle dipingeranno il loro arrivo ad Altrove: un posto magico, perso nel mondo, dove trovare rifugio dal Silenzio assordante di ogni giorno.  Sfiniti dibattiamo per risollevarci.
Ho deciso! Vado ad Altrove dove sarò giovane per sempre. –

APERTA LA PREVENDITA PRESSO IL BOTTEGHINO DEL POLITEAMA