Archiviato in: Eventi

Venerdì 16 novembre 2018 – Castello di Conversano

Dal 16 al 18 novembre, Conversano diventa la Capitale dell’enogastronomia pugliese, un titolo che per tre giorni resta assolutamente inopinabile.
Nel 2018 ricorre la decima edizione di Novello sotto il Castello, una manifestazione la cui alchimia diviene magia per mezzo della concatenazione di tre elementi imprescindibili, vale a dire gastronomia, vino e musica sotto il vessillo organizzativo della Compagnia del Trullo, che apre le porte del centro storico a neofiti degustatori, esperti assaggiatori e semplici amanti della buona tavola abbinata al sano bere. Numeri importanti caratterizzano l’evento: 50 espositori, 30 cantine, 30 spettacoli itineranti, concerti e uno staff composto da ben 100 volontari rappresentano il grande spettacolo della tradizione. A tesserlo i forniti Mercatini dell’Artigianato (si trovano in Corso Umberto I, in Piazza Luigi Sturzo e a Villa Garibaldi), performance live (in quest’edizione è il turno della band Rekkiabilly e del gruppo musicale pop folk La Rua) e naturalmente coacervi di stand e bancarelle ove compaiono le migliori filiere del gusto.
La kermesse ha una storia che rievoca la tradizione della Vendemmia e la secolare Festa di San Martino, con l’obiettivo lampante di incrementare sensibilmente una valorizzazione del territorio costantemente promossa rendendo accessibile il patrimonio culturale di Conversano, il tesoretto museale, masserie, edifici e zone storiche del paese. Previste aperture straordinarie e visite guidate per il Castello Aragonese, la Basilica Cattedrale, la Chiesa del Monastero di San Benedetto e il Monastero di San Cosma con annessa la Mostra di paramenti sacri.
Tanti i dibattiti pubblici e le conferenze a tema culinario, e per chi preferisce uno svago davvero a tutto tondo in compagnia dei propri bambini ecco il “Novello Circus”, parterre a cielo aperto di clown, artisti di strada e musici presso l’Anfiteatro Belvedere. Novello sotto il Castello è patrocinato da Regione Puglia e Comune di Conversano con la compartecipazione di diversi sponsor e partner locali.