Archiviato in: Conferenze

8 e 9 ottobre 2016, Bisceglie

FidapaPer i giorni 8 e 9 ottobre la sezione Fidapa di Bisceglie ha organizzato un gemellaggio con la sezione  di Aversa.

Accomunate dalla presenza nelle rispettive città di una chiesa dedicata a Sant’Adoeno, vescovo di Rouen e protettore dei Normanni, le due sezioni promuovono il convegno “Parole nuove nell’attualità della storia: Sant’Adoeno, un Santo normanno nell’Italia del Sud.” Saranno presenti il Delegato Episcopale alla cultura di Rouen, Bertrand Laurent, e la Presidente Nazionale della Fidapa, Pia Petrucci.

Il convegno si svolgerà sabato 8 ottobre, alle ore 17.15, nella Sala degli specchi di Palazzo Tupputi

Programma sabato 8:

Ore 11.00
Accoglienza  delle amiche di Aversa presso l’hotel Salsello.

Ore 17.15
Convegno presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi.

Interverranno:
Pia Petrucci, Presidente nazionale Fidapa BPW Italy;
Caterina Mazzella, Vicepresedente Fidapa BPW Italy;
Eufemia Ippolito, Past Presidente nazionale BPW Italy e attuale rappresentante al Consiglio d’Europa per BPW;
Fiammetta Perrone, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud-Est;
Vincenzina Nappi, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud-Ovest;
Elisabetta Grande, Presidente Fidapa BPW Italy sez. di Bisceglie;
Silvana Gatto, Presidente BPW Italy sez. di Aversa;
Francesco Spina, Sindaco del Comune di Bisceglie.
Coordina e modera Immacolata Aulisa
Prof. Associato di Storia del Cristianesimo Antico presso l’Università degli Studi di Bari

Relazioni:
Bertrand Laurent, Delegato Episcopale alla cultura di Rouen – Presenza liturgica e culturale di Saint Quen nella Diocesi e città di Rouen.
Margherita Pasquale, Storico dell’arte Polo Museale della Puglia – Sant’Adoeno: un santo normanno nella storia di Bisceglie.
Anna Grimaldi, docente a contratto di Storia dell’Arte Moderna della Seconda Università degli Studi di Napoli – La Chiesa di Sant’Adoeno ad Aversa tra Storia e Arte.

Conclusioni a cura della Presidente Nazionale FIDAPA Pia Petrucci.

Ore 21.00
Cena in amicizia, presso Villa Torre Rossa Ricevimenti, a Bisceglie.

Programma domenica 9:

Ore 10.00
Passeggiata nel centro storico con celebrazione della S. Messa presso la chiesa di Sant’Adoeno.
Visita alla Concattedrale San Pietro a cura della socia Margherita Pasquale;

Ore 11.30
Visita alla mostra “Fiori d’Arancio” presso Museo Diocesano, a cura di Marcella Di Gregorio, vice Presidente della sez. Fidapa BPW di Bisceglie.

Ore 12.15
Il restauro delle edicole votive come testimonianza della presenza della Fidapa nel territorio, a cura della socia Maria Luisa de Toma.

Ore 13.30
Pranzo dell’Arrivederci sulla terrazza dell’Hotel Salsello.

Clicca qui per scaricare il programma.