Archiviato in: Inviti
Tags: , , .

Venerdì 25 maggio – a cura dell’Unesco Bisceglie

Il Club UNESCO Bisceglie insieme a I Presidi del libro – Bisceglie,  CRM – Liceo “L. da Vinci” di Bisceglie, con il Patrocinio della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo –  Provincia BT – Città di Bisceglie, hanno organizzato un convegno su “La Fisica come interpretazione della realtà” per venerdì 25 maggio, ore 18:30 – Teatro Mediterraneo Liceo “L. da Vinci”, Via Cala dell’Arciprete n. 1 – Bisceglie.
Relatore il dott Nicola Amoroso che tratterà due casi:

Il primo caso  –
riguarda lo stato dell’e-government mondiale come da Survey 2012 cui ha partecipato il nostro relatore dott. Amoroso, vedi link:

Le metodologie della fisica applicate a sistemi socio-economici complessi per la individuazione di similarità tra diversi Paese e conseguentemente per valutare nella maniera più oggettiva possibile lo sforzo dei Paesi Membri stessi per l’avanzamento dell’e-government.

Secondo caso  –
riguarda la diagnosi precoce dell’Alzheimer e le tecniche della fisica per l’analisi delle immagini mediche.
Dall’analisi di risonanze magnetiche all’individuazione di strutture cerebrali complesse come l’ippocampo. La misura del volume è uno dei biomarcatori più importanti per la dagnosi in vivo della malattia di Alzheimer. Una misura accurata del volume ippocampale potrebbe portare alla diagnosi precoce della malattia e aprire nuovi scenari per la diagnosi di altre patologie neurodegenerative.

Il Presidente Pina Catino.