Notizie

05
2011
Archiviato in: Musica e concerti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Un concerto di musica classica al Teatro “Garibaldi”

In occasione della “Giornata della Donna” la F.I.D.A.P.A., distretto Sud Est Basilicata-Molise-Puglia, Sezione di Bisceglie ha organizzato, col patrocinio del Comune di Bisceglie e della Banca Popolare di Bari, filiale di Bisceglie, un concerto di musica classica che si terrà martedì 8 marzo presso il Teatro “G. Garibaldi” di Bisceglie.

L’Orchestra da Camera “U. Giordano” eseguirà “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, sotto la direzione del M° Gianna Fratta.

Interverranno: Costanza Romito Lamanuzzi, presidente FIDAPA Bisceglie; il Sindaco Francesco Spina; Lucia Moccia, presidente FIDAPA Distretto Sud-Est; Eufemia Ippolito, vice presidente nazionale FIDAPA; Cosmo Damiano Mezzina, responsabile della filiale di Bisceglie della Banca Popolare di Bari.

L’evento culturale è inserito nel Tema Nazionale 2009-2011 della FIDAPA “Il percorso del rispetto: l’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica”.

Il M° Gianna Fratta è foggiana, diplomata in pianoforte e composizione, oltre che in direzione d’orchestra. La prima donna “under 40” ad essere insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per i risultati raggiunti in campo internazionale.

E’ stata assistente del grande Direttore russo Yuri Ahronovitch. Prima donna a dirigere il Berliner Sinphoniker e prima italiana a dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. La sua bacchetta ha guidato la Royal Academy di Londra, la Russian Simphony, la Sinfonica di Macao.

Il M° Fratta, con un repertorio Mozartiano è stata la prima donna a salire sul podio del rinato Teatro “Petruzzelli” di Bari.

Appuntamento alle ore 19 di martedì 8 marzo prossimo, all’evento si accede per invito.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS