Archiviato in: Eventi

Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012

Il 2012 è arrivato e l’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie si accinge a celebrare i primi 50 anni di attività. Era il 1957 quando venne istituita per la prima volta la Pro Loco in Città, tuttavia questo primo tentativo di costituzione di una realtà associativa turistico-culturale cittadina non andò a buon fine esaurendosi in pochissimi anni. Nel 1962 la Pro Loco venne rifondata questa volta per durare nel tempo con costanza, slancio e grandi risultati. Fu Giovanni Todisco a presiedere il primo consiglio direttivo dell’associazione. Da allora, alla presidenza, si sono susseguiti Pasquale Laganara, Mario Balducci, Marcella Di Gregorio, Antonietta Tummolo e Vincenzo De Feudis.

Da allora sono trascorsi 50 anni. 50 anni in cui la Pro Loco biscegliese ha inanellato una serie di iniziative, fiere, sagre, eventi, manifestazioni, corsi e concorsi che hanno contribuito alla crescita sia del sodalizio sia, e soprattutto, del territorio cittadino.

Sabato 14 e domenica 15 gennaio la Pro Loco festeggerà tale ricorrenza con una serie di iniziative celebrative alle quali la cittadinanza intera è invitata.

Si parte sabato 14 gennaio alle ore 10:45 con la santa Messa celebrativa officiata da Mons. Franco Lorusso presso la chiesa di San Luigi. Alle ore 12:00 ci si sposterà presso la Sala Consiliare – Palazzo di Città per i saluti istituzionali alla presenza del primo cittadino Francesco Spina, della consigliera comunale delegata alle politiche turistiche Rachele Barra e delle autorità istituzionali del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenza dell’Associazione “Roma Intangibile” (Parco Unità d’Italia – Via Giovanni Bovio) la Pro Loco ripercorrerà 50 anni di storia attraverso ricordi, immagini, testimonianze di chi ha contribuito a fondarla e farla crescere dal 1962 sino ad oggi. In tale occasione sarà anche presentato ufficialmente e distribuito alla città il calendario 2012 della Città di Bisceglie realizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (la scelta delle foto di ciascun mese – tutte provenienti dalle sette edizioni del concorso fotografico “Bisceglie in un click” – è avvenuta tramite concorso on line).

Domenica 15 gennaio avrà luogo, alle ore 19:00, l’inaugurazione della mostra celebrativa dei 50 anni presso l’ex sepolcreto di santa Croce (Via Giulio Frisari n. 3). La mostra di documenti storici, missive, foto e manifesti illustrativi sarà diretta dall’artista e scenografo biscegliese Vincenzo Abascià.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 16 al 22 gennaio dalle 18:30 alle 20:00.