Archiviato in: Comunicazioni

Parte il 16 novembre la rassegna proposta dalla Quinta Compagnia Teatrale

La Quinta Compagnia presenta la terza edizione del suo cineforum: sei serate al cinema tra musica, danza, degustazione di prodotti della tradizione, film.

Tutte le serate sono di martedì, a partire dal 16 novembre fino al 21 dicembre. Ingresso ore 20:00.

Costo dell’abbonamento: € 20,00; ingresso per una sola serata € 4,00. sono previste riduzioni per studenti e soci de ‘La Quinta Compagnia’.

La rassegna, dal titolo ‘P_assaggi al Sud’ è inserita in un ampio percorso che vede l’associazione culturale “La Quinta Compagnia” partner del Politeama Italia ed il cui intento è quello di ricordare e ripercorrere i 150 anni dell’Unità d’Italia secondo una prospettiva che parta dal Sud.

In tale ottica ciascuna delle serate farà riferimento ad una di sei tematiche significative, selezionate per l’intero progetto:

• Uomini e soldati – con la proiezione del film 20 sigarette, di Aureliano Amadei, 2010
  • Lo Stato e lo stato nello Stato – con la proiezione del film Galantuomini, di Edoardo Winspeare, 2008
  • Anni difficili – con la proiezione del film Tre fratelli, di Francesco Rosi, 1981
  • Spostarsi per lavorare – con la proiezione del film Così ridevano, di Gianni Amelio, 1998
  • L’Impero in provincia – con la proiezione del film Le vie del Signore sono finite, di Massimo Troisi, 1987
  • L’appartenenza alla Nazione – con la proiezione del film Bronte, di Florestano Vancini, 1972

Ciascuna serata si aprirà con uno spettacolo dal vivo di musica o danza, fortemente ancorati alla realtà del mezzogiorno d’Italia, curati dal complesso bandistico “Biagio Abate” Città di Bisceglie, dalla scuola di danza “Douze Etoiles” di Nicoletta Gangai, da Rossella Di Terlizzi con il gruppo di danze popolari dell’UNITRE.

Prima di ciascuna proiezione, immancabile un momento di ristoro con prodotti della tradizione, proporsti da ‘PUMA conserve’ di Bisceglie.

www.laquintacompagnia.it.