Notizie

21
2012
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il progetto, ideato e realizzato dalla nostra scuola, denominato “BICISTAFFETTA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”, è finalizzato a far conoscere i principi alla base della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 20 novembe 1989).

In una prima fase, nelle aule delle scuole primarie e secondarie ubicate nei quartieri “Seminario”, “S. Caterina” e “S. Francesco” della città di Bisceglie, si è sviluppata una riflessione sugli articoli della Convenzione, che ha favorito il consolidamento della conoscenza e della consapevolezza dei diritti degli under 18 e dei molti fattori che ne ostacolano la piena realizzazione in tanti luoghi del mondo.

La seconda fase prevede l’organizzazione di una Bicistaffetta in programma il 26 novembre 2012.

Gli alunni della “R. Monterisi”, turnandosi ininterrottamente dalle 8,30 alle 13,30, copriranno in bici un percorso che toccherà tutte le scuole del quartiere; gli stessi alunni affiggeranno in ogni scuola il manifesto ufficiale della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia .
Inoltre, nella stessa giornata, gli studenti delle classi prime delle scuole superiori incontreranno gli alunni delle terze classi della “R. Monterisi” per condividere le riflessioni elaborate nella prima fase del progetto.

Per la Scuola Media “Riccardo Monterisi”
Prof.ssa Loredana Bianco
Referente per l’area “Comunicazioni con l’esterno”
tel. 080 3954296 (Scuola Media “Monterisi”)

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS