Archiviato in: Comunicazioni

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura del museo Diocesano di Molfetta

Sabato 27 marzo, alle ore 20,00, presso il Museo Diocesano di Molfetta, Auditorium “Achille Salvucci”, in via Entica della Chiesa (tel 3484113699 – info@museodiocesanomolfetta.it) momento di confronto e riflessione sul fondamento di fede, di arte e di tradizione popolare alla base dei riti pasquali della nostra regione oggetto, al giorno d’oggi, anche di interesse turistico religioso.

Interverranno

• Mons. Luigi Michele de Palma, Archivista generale della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, Facoltà di S. Teologia;
  • Gaetano Armenio, Presidente Associazione Culturale Opera di Molfetta;
  • Mons. Luigi Martella, Vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;

Modererà Don Pietro Rubini, Direttore del Museo Diocesano di Molfetta.

Nell’occasione sarà presentata la nuova edizione del volume “SETTIMANA SANTA IN PUGLIA: I Luoghi della Passione – 2010” (editrice L’Immagine) realizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dall’Associazione Culturale Opera di Molfetta.

Il Museo Diocesano effettuerà un’apertura straordinaria il giorno 1 aprile, dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Tale iniziativa offre la possibilità di compiere un percorso “artistico-spirituale” nel cuore della Settimana Santa partendo dalla statuaria degli antichi misteri molfettesi sino alle tele raffiguranti scene della passione, di pregevolissima realizzazione.