Frantoio Galantino

Notizie

31
2013
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 3 novembre 2013 – Open Source Bisceglie

Locandina Olio 3Si tratta dell’evento introduttivo al workshop Extravergine si diventa, laboratorio sensoriale per Assaggiatori e Degustatori di Olio Extra Vergine, mirato a far conoscere e valorizzare una risorsa agroalimentare fondamentale del nostro paese.  Domenica 3 novembre gli esperti del settore Bio presenteranno al pubblico il progetto, articolato in quattro incontri di circa due ore ciascuno, che partiranno da mercoledì 13 novembre. La presentazione sarà introdotta dalla pièce teatrale L’Albero di Nicola Conversano con bruschettata conclusiva.

L’evento si terrà presso la sede del circolo, in via Ruvo 127 a Bisceglie.

Dopo il successo di aprile il circolo Arci Open Source rinnova il suo appuntamento con Extravergine si diventa,  laboratorio sensoriale per Assaggiatori e Degustatori di Olio Extra Vergine, mirato a far conoscere e valorizzare una risorsa agroalimentare fondamentale del nostro paese.

Da mercoledì 13 novembre partirà il primo dei quattro incontri in cui Rosa Camporeale (Dott.ssa in Scienze e tecnologie Agrarie, assaggiatrice AMEDOO) , Pietro Pasquale (Tec. Alimentare – Pesid. Ass. Terraterr), Enzo Galantino (esperto assaggiatore AMEDOO), Mauro Bombini (Tec, Prod. Qualità APROLI ) si soffermeremo sulla “Coratina”, nostra varietà tipica di oliva.  Illustreranno ai corsisti le tecniche per capire cosa ne determina il sapore piccante e la confronteranno con altre varietà provenienti da altri territori.  Insegneranno anche a distinguere un eventuale difetto e tratteranno argomenti inerenti la conoscenza della composizione, degustazione e valutazione di Oli Extra Vergini di Oliva, senza tralasciare problematiche relative all’ estrazione e commercializzazione.

Domenica 3 novembre gli esperti del settore Bio dell’Open Source di Bisceglie presenteranno al pubblico il progetto. La presentazione sarà introdotta  dalla pièce teatrale L’Albero di Nicola Conversano, un viaggio alla scoperta delle nostre radici contadine, un percorso a ritroso verso saperi e sapori ormai dimenticati. Un albero di ulivo secolare spiantato e ripiantato tra le macchine, un contadino testardo che non vuole arrendersi a questo scempio, un viaggio impossibile e  il ricordo di una sapienza antica ed eterna.

La serata si concluderà con una gustosa bruschettata.

Appuntamento alle ore 19,30 presso la sede del Circolo in Via Ruvo, 127 a Bisceglie

Info
Email: arciopensource@gmail.com
Facebook: Open Source Bisceglie

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS