Lacrime di pietra… fuoriuso: concorso fotografico V edizione

Gravina in Puglia (Ba)

Lacrime di Pietra 2013L’associazione UNDERGRÀ e l’associazione VUOTI A RENDERE, comunicano la pubblicazione del concorso fotografico_ Lacrime di Pietra 2013_V edizione.

Quest’anno LACRIME DI PIETRA si fa in “due”… perché l’unione fa la forza!

Unica tematica da sviscerare in foto e proposte “costruttive” ha come protagonista il nostro paese, GRAVINA IN PUGLIA.

Sembra strano ma la città è un oggetto nascosto. Lo è perché la vediamo di continuo e quindi perdiamo l’abitudine di guardarla e pensarla, passa inosservata come una cosa scontata che non riserva più sorprese. La realtà urbana non è una semplice somma di oggetti, edifici, cose, ma è come un insieme di messaggi, memorie, rimandi di senso, corrispondenze: i luoghi sono carichi di significati, di fantasmi personali, sentimenti che appartengono a chi li ha vissuti ma anche a tutti quelli che hanno la volontà di osservare le immagini che ci consegna.

Noi siamo il nostro luogo, i nostri luoghi!

Nello specifico il TEMA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO LACRIME DI PIETRA_V EDIZIONE è:

• FUORIUSO: I luoghi hanno vita propria: nascono, vengono fondati, si modificano, mutano, possono morire, vengono abbandonati, possono rinascere.  L’uomo ha rischiato e rischia di smarrirsi, perdendo i suoi luoghi e il rapporto con essi. Ogni abbandono comporta una ricostruzione, ogni scomparsa, prelude a una nuova PRESENZA.

Ogni autore potrà partecipare con una foto che inquadri un luogo “fuoriuso”, abbandonato, dismesso del nostro paese, prediligendo il centro storico di Gravina in Puglia. La foto dovrà essere accompagnata da una proposta di riutilizzo-riuso-recupero dello stesso luogo dismesso, nonché dalla descrizione delle suggestioni che questo luogo scaturisce, in forma di racconto scritto, filmato, disegnato, ecc.

L’iniziativa è aperta a fotografi professionisti e non, gravinesi e non!

L’iscrizione prevede il versamento di una quota di € 10,00 (euro dieci).

Il concorso, a cui seguirà una premiazione e una mostra fotografica a fine settembre 2013, scade il 04 Settembre 2013.

Per info e regolamento:

Scarica il REGOLAMENTO http://goo.gl/ltVVX