Archiviato in: Eventi

Martedì 11 Aprile, ore 21.30 – Circolo Arci Open Source
sferlazzoIl circolo ARCI Open Source – in collaborazione con Integrazioni Puglia, Associazione formatori e animatori per la comunicazione interculturale – è fiero di ospitare Giacomo Sferlazzo e il suo LampeMusa, uno spettacolo composto da canzoni e racconti di matrice lampedusana.

LampeMusa nasce dalla ricerca del cantautore Giacomo Sferlazzo relativa alla storia, alle tradizioni musicali e alle differenti realtà che convivono sull’isola di Lampedusa. In LampeMusa si sfiorano temi quali la migrazione, la militarizzazione del territorio, i disastri e i disagi provocati dal turismo di massa e la difficile gestione di servizi di base quali acqua, energia elettrica e nettezza urbana.

Martedì 11 aprile, a partire dalle 21.30, uno spettacolo di canzoni e racconti per conoscere la storia dell’isola di Lampedusa a partire dalla sua colonizzazione – avvenuta il 22 settembre del 1843 – per arrivare alla sua crescente militarizzazione; dalle storie di pesca – prima risorsa economica fino agli anni Ottanta – alle migrazioni che hanno interessato, e continuano a interessare, l’isola e il Mediterraneo.

Il cantautore e attivista politico lampedusano, riprende la tradizione dei cantastorie siciliani suonando chitarra, marranzano (scacciapensieri), percussioni a cornice e altri strumenti inventati da lui: i cunti (racconti) si alternano a canzoni originali e riprese dalla tradizione popolare.

Ingresso gratuito riservato ai possessori di tessera ARCI