Archiviato in: Eventi

Il programma degli eventi

Martedì 8 maggio ore 19.30: La Parrocchia Santa Croce in collaborazione con la Pro Loco Casamassima invita la cittadinanza nella Cappella di San Michele del Borgo Antico per la Commemorazione dell’Apparizione dell’Arcangelo Michele sul Monte Gargano.

SANTA MESSA  nella Cappella di San Michele – Borgo Antico

Una straordinaria occasione per riunirsi nella riflessione spirituale e per visitare la straordinaria Cappella di San Michele che riapre ai fedeli e curiosi dopo tanti anni.

Mercoledì 9 maggio ore 19.00
L’Ass. Turistica Pro Loco Casamassima e Officine UFO
vi invitano ad una nuova presentazione letteraria presso
OFFICINE UFO (Ex Pretura) – Via Amendola, Casamassima (BA)
Il pozzo delle tre verità
di GREGORIO BIZZOCO

Ne parla con l’autore
Alessio Viola
giornalista e scrittore

Modera
Mimmo Giotta
direttore generale Comitato regionale della comunicazione.

Ricordiamo che la Pro Loco desidera la collaborazione di tutte le associazioni, scuole e privati per l’organizzazione della XIII manifestazione de IL BALCONE FIORITO NEL BORGO ANTICO.

Agli Istituti scolastici e alle Associazioni presenti sul territorio si rivolge, in particolare, l’invito a partecipare all’evento del 2 giugno con proprie iniziative, stand e allestimento di alcuni angoli più suggestivi del nostro centro storico. La Pro loco garantisce la piena libertà e autonomia di intervento, purché il progetto pervenga in forma scritta presso la nostra associazione o tramite mail (prolococasamassima2@alice.it) entro il 7 maggio.

Si precisa che allo scopo di definire gli spazi e i ruoli di ciascuno e fare il punto della situazione è stata fissata una riunione che si terrà presso la Sede Pro loco, giovedì 10 maggio 2012 alle ore 19,00 alla presenza del Sindaco.

Sabato 12 maggio ore 20.30 : L’artista casamassimese Rossella Petronelli terrà una sua personale presso il Castello Baronale Martucci di Valenzano.

Petronelli sarà fra i protagonisti del V appuntamento della rassegna culturale Poliorama dal titolo Per l’alchimia dell’anima che vedrà accanto alle sue tele la presentazione del libro Elogio dell’induzione … e della magia del prof. Paolo Maggi e il concerto di Tiziana Portoghese e Giuseppe Petrella.

C’è qualcosa di profondamente “sinestetico” tra il testo del nostro autore Prof. Paolo Maggi, la scelta stilistica di Tiziana Portoghese e Giuseppe Petrella e la speculazione del colore di Rossella Petronelli, sulla ribalta per un evento tutto rivolto alla riflessione.
L’abbinamento del libro “ Elogio dell’induzione …e della magia” ed alcuni brani in programma della fine del ‘500, hanno un legame non solo per la coincidenza temporale, (Giordano Bruno, Monteverdi,) ma per il modo nel quale, i Giganti a cui faremo riferimento, hanno interpretato la vita.
Uomini che hanno voluto e saputo precorrere i tempi, inventare il futuro, forgiare un nuovo linguaggio, liberi dai condizionamenti e rivisitando criticamente tutte le convenzioni dei “mores”
Attraverso le emozioni suscitate dalle opere di Rossela Petronelli, l’Associazione VILLA DEI SUONI creerà un arco per respirare aria “buona”.
Ingresso libero.

Saria Tanzella