Archiviato in: Inviti

Evento da non perdere quello che andrà in scena a Bisceglie il 5 ottobre

Evento da non perdere quello che andrà in scena a Bisceglie il 5 ottobre nell’ambito della rassegna itinerante LibriAmo, giunta alla decima edizione e organizzata dal centro di lettura GlobeGlotter.

Alle ore 18:00, presso la libreria Oompa Loompa (via Cardinale Dell’Olio, 18), l’attore Francesco Tammacco si esibirà in una lettura animata del romanzo I nani di Mantova di Gianni Rodari.

Per l’occasione le vie del centro storico biscegliese saranno allestite con libri pendenti dai balconi che i passanti potranno “rubare al volo. Già, al volo, perché quest’anno la manifestazione letteraria più originale di Puglia è associata proprio al tema del volo, simbolo del legame metaforico che unisce il viaggio alla lettura.

Francesco Tammacco è un attore, autore e regista molfettese. Ha realizzato numerosi reading e collaborato con personaggi del calibro di Alda Merini, Giuliana Sgrena, Al Bano Carrisi, Caparezza, Antonio Stornaiolo e Carmela Vincenti, solo per citarne alcuni.

Specializzato in “Commedia dell’arte, commedia all’improvviso” presso il Teatro Stabile “Goldoni” di Venezia, si è dedicato per diversi anni al teatro per ragazzi e, nel 2003, ha fondato insieme a Matilde Bonaccia e Rosa Tarantino, la compagnia Il Carro dei Comici, di cui è tuttora presidente. Attualmente insegna sceneggiatura e recitazione di base all’Accedemia del Cinema di Bari – San Pio, per la quale ha anche scritto alcune sceneggiature.

LibriAmo è la rassegna ideata e organizzata da GlobeGlotter, associazione culturale composta da docenti e artisti pugliesi che dal 1991 organizza eventi e incontri per promuovere la lettura e lo scambio culturale. “Scripta Volant” è il motto dell’edizione 2010 (dal 30 settembre al 7 ottobre), durante la quale le città e le librerie pugliesi coinvolte si rasformano in cantieri letterari a cielo aperto. Tra le attività previste: incontri con autori, laboratori, reading, giochi, attività di bookcrossing e di entertainment culturale.

Santa Di Pierro
Mail: ufficiostampa@globeglotter.it