Archiviato in: Conferenze

Conferenza a Conversano (Ba)

Lunedì 23 aprile 2012 nella sala Consiliare del comune di Conversano, ore 18, Conferenza Stampa di presentazione del convegno: “L’interesse culturale del fenomeno Bande da giro in Puglia”.

L’evento, organizzato dall’associazione Culturale Musicale “Centro Studi Giuseppe Piantoni” si inserisce nel progetto LA BANDA IN TESTA, ideato e organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Conversano – assessore Pasquale Sibilia –   con il patrocinio di Provincia e Regione e la collaborazione delle due storiche bande della Città di Conversano, la “Grande Orchestra di Fiati G. Ligonzo”, e lo “Storico Grande Concerto Bandistico città di Conversano G. Piantoni”.

Importante tappa di un progetto triennale – sancito il 1° luglio 2010 con la firma in Provincia di un protocollo d’intesa- che permetterà di far convogliare nella Città d’Arte studiosi e ricercatori del fenomeno Bande da giro, con uno spazio dedicato alla Federazione Bande Pugliesi.

I dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa.

Saranno presenti il Vicepresidente della Provincia, Trifone Altieri, anche assessore al Turismo. Il Sindaco di Coversano, Giuseppe Lovascio; l’assessore alle Politiche Culturali, Pasquale Sibilia; il Maestro Angelo Schirinzi e il prof. Ruggero Chiummo rappresentati delle due associazioni musicali conversanesi; il musicologo Claudio Del Medico; Teresa Leone, Rosangela Valenzano, Clelia Menelao dello Studio Akmé – Management delle Arti e della Cultura, responsabile del coordinamento progettuale per conto delle associazioni. Il Maestro Domenico Zizzi – Presidente della Federazione delle Bande Pugliesi.